le notizie che fanno testo, dal 2010

Plastiki, la barca fatta da 13mila bottiglie di plastica, è tornata

Ritorna dopo oltre tre mesi di odissea nel Pacifico la barca ecologica composta da circa 13mila bottiglie di plastica usate. Una bella prova nautica e di sensibilizzazione sulla schifosa "isola di plastica" costruita dai rifiuti dell'uomo in mezzo al Pacifico.

Ad una barca fatta completamente di plastica eravamo anche abituati, ma ad una barca composta totalmente da "bottiglie di plastica" certamente no. Eppure questa imbarcazione-provocazione ha solcato il Pacifico per far conoscere ai cittadini di tutto il mondo che i rifiuti non devono essere buttati, ma riciclati, soprattutto se di materiale plastico.
Il nome della barca è Plastiki, è partita da San Francisco il 21 marzo scorso ed è approdata oggi alle undici del mattino a Sydney dopo un viaggio di circa 15mila chilometri. Il Plastiki è un catamarano di venti metri costruito con circa 13mila bottiglie di plastica usate; l'energia utilizzata a bordo è data da pannelli solari e da una dinamo azionata da una bicicletta.
Il Plastiki ha solcato la zona dove galleggia da decenni un ammasso di spazzatura a base di plastica meglio conosciuta come "Eastern Garbage Patch" o "Pacific Trash Vortex".
Questa "zuppa di plastica" è una sorta di isola appena palpabile dove i rifiuti buttati a mare di tutto il mondo circolano in una corrente vorticosa nel bel mezzo del Pacifico. La plastica viene "digerita" lentamente dal mare e dai pesci, con migliaia di morti tra la fauna e, siccome "quello che non strozza, ingrassa", questa plastica che buttiamo allegramente tra "un ghiacciolo e una bira", ce la troviamo anche sui nostri prelibatissimi pesci sul piatto (magari anche questo di plastica). L'equipaggio del Plastiki è formato da sei persone coraggiose tra cui David Mayer de Rothschild, rampollo della dinastia Rothschild, il che meriterebbe una seria riflessione quanta ne merita la meditazione sull'isola di plastica in mezzo al Pacifico.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# energia# mare# pannelli solari# plastica# rifiuti