le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: a Punti di vista "Nero petrolio", da Enrico Mattei a Pasolini

"La storia del petrolio italiano, passando per la morte di Pier Paolo Pasolini e per il suo romanzo incompiuto 'Petrolio'. La racconta il documentario 'Nero Petrolio' di Roberto Olla, in onda mercoledì 29 luglio alle 21.30 su Rai Storia", viene illustrato in una nota della tv pubblica.

"La storia del petrolio italiano, passando per la morte di Pier Paolo Pasolini e per il suo romanzo incompiuto 'Petrolio'. La racconta il documentario 'Nero Petrolio' di Roberto Olla, in onda mercoledì 29 luglio alle 21.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terreste e ch.23 Tivù Sat" apre con un comunicato la tv pubblica di Stato.
"Si parte dal 1923 quando il principe Gelasio Caetani - viene data notizia in conclusione -, nuovo ambasciatore fascista a Washington, ritorna in Italia con un filmato molto convincente: si tratta di 'The History of Petroleum', una pellicola che spiega la potenzialità dell'oro nero. Giacomo Matteotti capisce cosa sta accadendo, riesce a procurarsi i documenti per dimostrare la corruzione del regime che ha letteralmente venduto il mercato petrolifero nazionale a una di quelle che Enrico Mattei chiamerà, nel 1945, le 'sette sorelle'. Sono le grandi compagnie petrolifere, con bilanci superiori a quelli di tanti stati indipendenti, ma più ricche, più potenti, e soprattutto più spregiudicate."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: