le notizie che fanno testo, dal 2010

Ecopatente: dal 1 gennaio quiz e scatole nere ecosostenibili

Dal primo gennaio i quiz di teoria per la patente di guida avranno anche domande sull'ambiente, l'ecologia e il risparmio energetico. E nelle auto le scatole nere ecosostenibili.

Dal primo gennaio 2011 i quiz di teoria per la patente di guida punteranno un occhio all'ecosostenibilità. Tra le domande da superare per passare la teoria, infatti, verranno introdotte alcune che riguarderanno l'ecologia, l'ambiente e il risparmio energetico.
A comunicarlo il direttore generale della motorizzazione Maurizio Vitelli durante la conferenza di presentazione della "ecopatente 2010", il percorso promosso da Legambiente per una guida ecosostenibile rivolta soprattutto ai giovani automobilistici. Il progetto è anche patrocinato dal Ministero dell'ambiente e della gioventù con la collaborazione della Confarca (Confederazione delle autoscuole riunite e consulenti automobilistici).
L'ecopatente praticamente sarà un percorso parallelo a quello classico incentrato sull'ecologia e sul risparmio energetico. Partirà ad ottobre e dal primo gennaio 2011 "saranno inserite nei quiz di teoria domande espressamente rivolte per cogliere questo aspetto", ha dichiarato Maurizio Vitelli. Inoltre è stat firmata una convenzione che fornirà alle auto delle scuole guida convenzionate delle scatole nere che individueranno i regimi di guida ecosostenibili.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: