le notizie che fanno testo, dal 2010

Ad aprile in Veneto e Liguria "si vola" con deltaplano e parapendio

L'inizio di aprile sarà caratterizzato da due eventi per le discipline di deltaplano e parapendio, prima in Liguria e poi in Veneto . A Savona, in occasione del Festival del Vento, dal 31 marzo l'Aero Club Albatros si farà carico dell'organizzazione, mentre a Borso del Grappa, Treviso, dal 7 aprile avrà luogo il tradizionale Expo Trofeo Montegrappa.

Come ogni anno, Borso del Grappa (Treviso) ospiterà l'Expo Trofeo Montegrappa, tradizionale appuntamento per appassionati e campioni di deltaplano e parapendio. I due giorni dedicati al volo libero saranno il 7 e l'8 aprile, in cui il consorzio turistico Vivere il Grappa e l'Aero Club Montegrappa allestirà un'area espositiva di circa 1000 mq, dove "sfileranno" più di quaranta aziende provenienti da tutta Europa, in rappresentanza dei più quotati produttori del settore del volo in deltaplano e parapendio, di operatori di attrezzatura tecnica del mondo dello sport e della montagna e dei prodotti tipici locali.

TROFEO DI VOLO LIBERO, L'ATTERRAGGIO ALL'EXPO Dal 5 al 9 il trofeo, competizione internazionale di volo libero tra le più importanti in Europa, con i più forti piloti al mondo ad affrontarsi nel il cielo della pedemontana veneta lungo percorsi che spesso superano i 100 km prima di raggiungere l'atterraggio presso la struttura del Garden Relais, sede della manifestazione e della Expo. Le gare saranno trasmesse in diretta su maxischermo, grazie al live tracking, uno strumento in dotazione a ciascun pilota che permette di visualizzare in ogni momento la sua posizione. Si attendono più di 250 partecipanti tra deltaplano e parapendio da circa 35 nazioni e la consueta folla di visitatori.

NON SOLO PROFESSIONISTI: PROVE PER BIMBI E PERCORSI GO-CART Moltissime le attività collaterali: voli in biposto parapendio e deltaplano, prove di parapendio per bimbi, percorso mini mountain bike, percorso go-kart a pedali, parete arrampicata con guida alpina, passeggiate e pedalate eno-gastronomiche, tappa del Nordic Walking in Tour e prove gratuite con istruttore della camminata coi bastoncini, dimostrazioni dell'arte marziale Vovinam Viet Vo Dao, la Tabula per simulare la pratica degli sport come il surf e lo snowboard, laboratorio di aquiloni, trucco per bimbi, corretto approccio bambini-cani, dimostrazione di paracadutismo, competizione del gioco in miniatura Warhammer 40000, prove di rafting in piscina con mini gommoni, simulatore di volo, giri in elicottero.

SAVONA, FESTIVAL DEL VENTO: L'AERO CLUB ALBATROS PORTA IL DELTAPLANO E LA "MUSICA" Nel fine settimana 31 marzo 1 aprile a Spotorno (Savona), scocca l'ora del parapendio e del deltaplano, insieme a paramotore e paracadutismo. Sarà l'Aero Club Albatros di Genova a farsi carico dell'evento inserito nel contesto del Festival del Vento, una manifestazione che occupa l'intero mese con esibizioni di aquiloni, aeromodelli, vela, bike, rally e contorno di mercatini, convegni ed appuntamenti culturali ed altro ancora. Si tratta di un raduno interdisciplinare che prevede per il pubblico la possibilità di provare voli in biposto parapendio e lanci tandem in paracadute dall'elicottero con istruttori. I parapendio decolleranno dal monte Mao; atterraggio in spiaggia di fronte a piazza della Vittoria dove è allestito il gazebo Albatros con DJ ed animazione, visto che il tema conduttore del Festival 2012 è la musica. Recupero il 7-8 aprile in caso di maltempo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: