le notizie che fanno testo, dal 2010

Sovrappeso e obesità: non si dimagrisce a causa super olfatto

Chi ha qualche chilo di troppo e non riesce a dimagrire da oggi potrà dare la colpa al suo "super olfatto", anche se non ha nessun grado di parentela con Superman, perché come un cane da tartufo è attirato più di altri dagli odori del cibo.

Chi ha qualche chilo di troppo e non riesce a dimagrire da oggi potrà dare la colpa al suo "super olfatto" anche se non ha nessun grado di parentela con Superman.
Uno studio della University of Portsmouth (Gran Bretagna) avrebbe infatti dimostrato che le persone obese possiedono un naso tipo "da tartufo", solo che invece di scovare il prezioso fungo si indirizzerebbero verso tutti quei profumi tipici delle cucine delle nonne, quelle che ancora che non sono state attirate nel vortice di "Uomini e Donne" over.
Pollo arrosto, torta al cioccolato, pasticcio di pasta e polpette al sugo: le persone con qualche chilo in più sembrano infatti possedere un olfatto super fino che li costringerebbe, quindi, a pensare continuamente al cibo.
Secondo questa ricerca, condotta con 64 volontari e pubblicata su "Chemical Senses", non sarebbero le persone a stomaco vuoto a sentire (col naso) maggiormente il richiamo del cibo ma proprio chi ha appena mangiato, e chi è in sovrappeso avrebbe anche un olfatto maggiormente sviluppato.
L'intenzione dei ricercatori è quella di trovare un modo per cercare di aiutare coloro che"ottano contro l'obesità".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: