le notizie che fanno testo, dal 2010

Modena risponde a Lega su paziente obeso: diritto alla salute va garantito

Un paziente palermitano è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di riduzione della massa grassa a Modena, con tanto di trasferimento su un aereo militare. PdL e Lega Nord chiedono chi è che pagherà il conto, e l'assessore di Modena risponde che "il diritto alla salute va garantito a tutti".

Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune di Modena risponde alle interrogazioni presentate in Provincia da Luca Ghelfi del PdL e in Regione da Mauro Manfredini della Lega Nord.
Il caso è scoppiato perché i due esponenti politici avevano chiesto chi è che "pagava" il conto dell'intervento chirurgico di riduzione della massa grassa effettuato effettuato a Modena su un paziente palermitano.
L'assessore Maletti riponde prima di tutto che "è grave conoscere il prezzo di ogni cosa senza saperne riconoscere il valore, ma è drammatico se in gioco c'è la salute delle persone".
Sottolinea poi che "il diritto alla salute va garantito a tutti, indipendentemente dalla provenienza e dalle condizioni sociali ed economiche". Non si esime però nel dare spiegazioni ai quesiti posti, ricordando che "come dovrebbe essere noto a persone che siedono sui banchi dell'Assemblea legislativa regionale e su quelli del Consiglio provinciale, le spese sostenute per i pazienti che provengono da fuori regione vengono sostenute dalle Ausl di residenza, in questo caso Palermo".
Manfredini però aveva anche chiesto come mai è stato usato un C130 dell'Aeronautica militare per il trasporto del paziente, evidenziando che sarebbe stato più logico far spostare l'equipe a Palermo, visto che usare un aereo militare è costato circa 100mila euro "che qualcuno dovà tirar fuori".
L'assessore Maletti risponde quindi che Modena è "è dotata di strumentazioni che altrove non sono disponibili" e per quanto riguarda il costo del trasporto "Lega Nord e PdL farebbero bene ad interrogare il Governo di cui fanno parte".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# aereo# euro# Lega Nord# Modena# Palermo# politici