le notizie che fanno testo, dal 2010

Nuoto: Esordienti A, vince il Lazio e si "respira lo sport"

Si è concluso il XVIII Campionato Italiano "Esordienti A" per squadre regionali con la vittoria del Lazio; seconda la Lombardia, terza la Toscana . Una bella iniziativa in cui FIN e LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) si sono unite a Rovereto (TN) il 7 e l'8 luglio in nome dello sport e del benessere.

A Rovereto è stata assegnata la 18esima edizione del trofeo "Esordienti A". Ha vinto il Lazio portando a casa l'ottavo successo della storia del torneo (con una grande rimonta, sabato erano quarti), seconda sul podio la Lombardia, terza la Toscana.
Alla manifestazione c'è anche un primato, quello della veneta Vittoria Grotto che nei 400 stile libero si impone con un 4'35"14, nuovo record della manifestazione, e nei 200 stile con 2'14"08, battendo il record precedente di Silvia Acquino (Campania) nuotato nel 2008, come riporta il sito della Federazione Italiana Nuoto . La FIN ricorda anche "Tra i maschi protagonista nei 200 rana di Nicolò Martinenghi (Lombardia) con 2'30"29; anche la medaglia d'argento Christian Ponga (Lazio) è sceso sotto il precedente primato del 2005" e che in questa edizione ha partecipato Domenico Fioravanti come testimonial ufficiale della manifestazione. Scrive la Federazione: "L'ex azzurro, primo nuotatore italiano a divenire Campione Olimpico e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana in un'unica edizione dei Giochi".
La diciottesima edizione del Campionato Nazionale "Esordienti A" faceva parte della campagna nazionale "Respira lo Sport! 100 eventi sportivi per la Fibrosi Cistica" .
Nel corso della competizione sportiva infatti i volontari del Comitato LIFC di Trento hanno portato avanti le attività di sensibilizzazione e raccolta fondi destinate alle strutture di assistenza e di ricerca per questa malattia per cui "è fondamentale condurre uno stile di vita sano, abbinato ad una corretta attività sportiva e fisiorespiratoria".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: