notizie curiosità e varia umanità dalla rete
canali tematici di Mainfatti

Nucleare: incubo nube radioattiva, in Finlandia corsa allo iodio

Mentre in Italia si ride e si scherza sul nucleare giapponese decantando i vantaggi del nucleare tricolore, i finlandesi corrono a comprare compresse di iodio perché hanno paura che il governo li stia ingannando. "Basta con le dichiarazioni idiote" avvisa Greenpeace.

Mentre in tutto il mondo si è terrorizzati per la catastrofe nucleare che sta avvenendo in Giappone a Fukushima e in altri impianti atomici del Paese nipponico, in Italia si respira aria di grande tranquillità e spocchia. Cambiando canale sullo scassato digitale terrestre è rarissimo imbattersi in una notizie, e i nani e le ballerine (anche di una certa età) continuano a ballare e ciarlare mezzi nudi. Se poi si becca un programma "mainstream" di notizie spuntano come funghi (atomici) "esperti nucleari" che tranquillizzano il "popolo" sulla situazione nipponica e benedicono il futuro "nucleare" italiano, con prese di posizione agghiaccianti e irresponsabili. Chi conosce minimamente l'argomento rimane sconvolto dalla disinformazione scientifica che si sta facendo oggi in Italia. Non a caso Greenpeace è durissima su questa pantomima nuclearista: "Mentre l'emergenza nucleare in Giappone è ancora fuori controllo, in Italia politici e cosiddetti esperti del nucleare continuano con dichiarazioni idiote che minimizzano ciò che sta accadendo per completare il loro compito di sciacalli: far fuori le rinnovabili in Italia per fare largo al nucleare". Fortunatamente in altri Paesi europei la gravità della tragedia è compresa pienamente ed in Finlandia le agenzie di stampa tra cui AFP segnalano che è scattata tra i cittadini una corsa per accaparrarsi le famose "tavolette di iodio" che servono nell'immediato pericolo nucleare per scongiurare l'assunzione dello iodio radioattivo (iodio 131) rilasciato durante la fusione di un nocciolo radioattivo. Il governo finlandese ha dichiarato che non c'è alcun bisogno di assumere compresse di iodio in questo momento, ma le bugie di Chernobyl sono ancora ricordate dal popolo finlandese, che fu uno dei primi a subire la nube radioattiva sovietica.

14/03/2011 | update: 14/03/2011
più informazioni su:
# Finlandia# Giappone# Greenpeace# Italia# nucleare
ultime notizie in evidenza
mondo
[28/03/2011]

L'apocalisse nucleare giapponese è arrivata a delle fasi che l'omertà standard non arriva più a coprire con disinvoltura. Radiazioni migliaia di volte sopra il normale, fusione del nocciolo al reattore 2, ma come sempre non viene ammessa la sconfitta industriale.

politica
[24/05/2011]

Fiducia blindata sul decreto "omnibus" da parte del Governo Berlusconi. In altre parole significa "invalidare" il referendum del 12 e 13 Giugno. Le associazioni insorgono, i comitati sono sotto Montecitorio in un sit-in permanente.

mondo
[20/05/2011]

La fusione dei reattori di Fukushima, meltdown che pare abbia per ora coinvolto tre vessel, forma al loro interno un materiale chiamato "corio", affascinante quanto letale e "implacabile". Paolo Scampa, presidente dell'AIPRI rivela che il corio perfora il vessel "in circa 7 ore".

politica
[18/03/2011]

Prima "cascasse il mondo ma le centrali nucleari le facciamo a tutti i costi". Poi il mondo è cascato e i sondaggi sono diventati preoccupanti. Decisa l'amara "ritirata strategica" del governo nuclearista. Ma sarà solo il tentativo di calmare la acque per poi tornare alla carica?

gli articoli più letti di salute
Credits e info