le notizie che fanno testo, dal 2010

Nucleare Giappone: incendio a reattore 4. Vento radioattivo su Tokyo

Incendio nel reattore numero 4, grande perdita radioattiva, probabile fusione del nocciolo, panico. Interviene il primo ministro per annunciare il vento radioattivo a nord di Tokyo tra 10 ore. "Ma vi invito alla calma", dice Naoto Kan.

Il disastro del nucleare è davvero sempre più un incubo, tanto da terrorizzare non solo il Giappone ma ormai il mondo intero. Il primo ministro ha avvertito i giapponesi in un discorso alla nazione, che i livelli di radioattività sono diventati "significativamente" più alti a Fukushima. Fonti dell'ambasciata francese fanno sapere che un "vento radioattivo" (ma di bassa intenistà) potrebbe raggiungere Tokyo in una decina di ore.
Naoto Kan ha invitato la popolazione che abita nel raggio di 30 Km dall'impianto a nord del centro di Tokyo a chiudersi in casa, dichiarando il peggioramento della crisi nucleare giapponese.
Il primo ministro, con una faccia cupa, ha detto ai giapponesi: "C'è stato un incendio al reattore numero 4 e i livelli di radiazione nella zona circostante sono cresciuti in modo significativo. La possibilità di altre fughe radioattive è molto alta". "Stiamo facendo tutto per prevenire ulteriori fughe radioattive. So che la gente è molto spaventata ma vorrei invitarvi ad agire con calma" ha aggiunto il primo ministro.
Insomma, le previsioni più serie fatte dagli analisti indipendenti del nucleare sono diventate realtà. L'incidente di Fukushima è ormai classificato nella speciale "hit parade" degli incidenti nucleari a livello 6, quindi al secondo posto solo dopo Chernobyl. Ma ormai è chiaro che Fukushima diventerà il primo incidente nucleare della storia.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: