le notizie che fanno testo, dal 2010

Hiroshima, il giorno che cambiò l'umanità: stasera in tv il documentario su Rete4

"A settant'anni dalla bomba atomica su Hiroshima, in Giappone, Retequattro inquadra storicamente gli eventi di quella stagione con il documentario «Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità». Presentato da Paolo Del Debbio - in onda giovedì 6 agosto, in seconda serata - il documento inedito ed esclusivo è un resoconto definitivo del primo attacco nucleare, l'evento che ha segnato l'inizio di una nuova era, e un'analisi delle conseguenze politiche e sociali di quella esplosione in Giappone e nel resto del mondo", annunciano in un comunicato da Mediaset.

"A settant'anni dalla bomba atomica su Hiroshima - spiega in una nota l'azienda del gruppo Fininvest -, in Giappone, Retequattro inquadra storicamente gli eventi di quella stagione con il documentario «Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità». Presentato da Paolo Del Debbio - in onda giovedì 6 agosto, in seconda serata - il documento inedito ed esclusivo è un resoconto definitivo del primo attacco nucleare, l'evento che ha segnato l'inizio di una nuova era, e un'analisi delle conseguenze politiche e sociali di quella esplosione in Giappone e nel resto del mondo."
Mediaset chiarisce quindi: "In 90 minuti, arricchiti dalle introduzioni ed i commenti di Del Debbio, «Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità» non racconta solo la circostanza per la quale la bomba abbia provocato la morte di oltre 100.000 persone, ma anche di come si sia trattato del capitolo finale della Seconda Guerra Mondiale e l'inizio dell'era nucleare. Da quel mattino, alle ore 8.16, del 6 agosto 1945, i conflitti armati, la politica internazionale e la sicurezza dell'intera umanità non sono più stati gli stessi. Attraverso un'accurata rivisitazione degli eventi prima, durante e dopo il lancio dell'atomica, il documentario dà conto dei momenti salienti del 20° secolo. Compresi i momenti cruciali e luoghi chiave di quell'epoca: dalle situation room dei leader più potenti del mondo, sia giapponesi sia Alleati, sino agli interni degli aerei inviati in missione su Hiroshima, anche dopo l'attacco."
"Un archivio ricchissimo - rende noto in conclusione l'azienda di Cologno Monzese -, tecniche di ripresa all'avanguardia, fonti sorprendenti e toccanti testimonianze di protagonisti e sopravvissuti: «Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità» propone elementi inediti tratti da registri riservati, materiale militare, sequenze mai viste dagli NHK Peace Archives, approfondendo il percorso diplomatico che portò alla devastante esplosione della bomba atomica senza tralasciare il punto di vista giapponese. «Hiroshima - Il giorno che cambiò l'umanità» è stato realizzato da Brook Lapping per Channel 5 e NHK in associazione con ARTE, e distribuito da BBC Worldwide. Produttore esecutivo, Dinah Lord ('Extreme Brat Camp', 'All in the Best Possible Taste with Grayson Perry')."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: