le notizie che fanno testo, dal 2010

Eco della storia 17 ottobre: Carlo Rubbia e l'ombra del fungo atomico

"Il 6 agosto 1945 l'esplosione della bomba di Hiroshima fa precipitare il mondo nell'incubo dell'era atomica. Che cosa si intende per minaccia 'nucleare' ai giorni nostri? Gianni Riotta ne parla con Carlo Rubbia a 'Eco della storia', il programma di Rai Cultura in onda sabato 17 ottobre alle 21.30 su Rai Storia", si espone in una nota dalla Rai.

"Il 6 agosto 1945 l'esplosione della bomba di Hiroshima fa precipitare il mondo nell'incubo dell'era atomica. Un incubo che è il manifesto più potente delle atrocità della guerra e che ancora non si è concluso. Ma cosa sarebbe dell'Europa se non fosse cresciuta all'ombra del fungo atomico? E cosa si intende per minaccia 'nucleare' ai giorni nostri? Gianni Riotta ne parla con Carlo Rubbia a 'Eco della storia', il programma di Rai Cultura in onda sabato 17 ottobre alle 21.30 su Rai Storia" spiega in un comunicato la tv pubblica.
"Tra i temi affrontati - si comunica in conclusione nella nota -, lo storico accordo sul nucleare firmato lo scorso luglio tra l'Iran e l'Iran e Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania, accolto dall'ira di Israele, per rendere più sicuro il Medioriente, la regione più calda e instabile del mondo. E ancora, il futuro del nucleare tra due destini contrastanti: motore dello sviluppo industriale del futuro o nucleo incandescente di un nuovo possibile conflitto."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: