le notizie che fanno testo, dal 2010

Concorso notai annullato, la prova non era ex novo

Il concorso per notai a Roma è stato annullato, dopo 8 ore di protesta. Incriminata in particolare la seconda prova, quasi del tutto copiata da un'altra fatta durante un'esercitazione e pubblicata su internet. Tra i candidati il figlio di Ignazio La Russa e di Bruno Vespa.

Il concorso per notai, che mette a disposizione 200 posti su 3.300 candidati, è stato sospeso perché la seconda traccia di tre era già stata divulgata. Da sottolineare che il concorso è organizzato dal Ministero della Giustizia e gestito da una commissione, nominata con decreto ministeriale, presieduta da un presidente di sezione della Corte di Cassazione più 6 magistrati, 3 professori universitari e 6 notai. Nonostante questo la traccia "Mortis causa" dettata giovedì sembra risultare essere quasi del tutto copiata da una prova fatta durante un'esercitazione e in più pare essere anche "apparsa sul sito ufficiale dei praticanti notai (romoloromani.it)", come spiega un aspirante notaio. Ieri, dopo 8 ore di proteste, i candidati, riuniti alla fiera di Roma con il sogno di vedersi assegnato dal Ministero una sede dove il novello notaio ha l'obbligo di aprire uno studio entro 3 mesi, hanno abbandonato l'aula visto che il Consiglio nazionale del notariato ha accolto le loro proteste e annunciato che le prove sono state annullate. Gli aspiranti notai raccontano che ci sono stati dei momenti di vero caos visto che ieri, appena giunta la commissione, un folto gruppo di persone ha chiesto immediatamente delle spiegazioni per quanto era avvenuto il giorno prima. Ad un certo punto, dopo circa un paio d'ore, è stata chiamata anche la polizia che ha cercato di disperdere il gruppo e si è cercato di far sedere per forza i concorsisti.
"Non avevo mai visto una cosa del genere", racconta un aspirante notaio e sembra che a complicare ulteriormente la situazione sia stata la presenta tra i candidati di alcuni personaggi noti, come per esempio il figlio del Ministro Ignazio La Russa e di Bruno Vespa.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: