le notizie che fanno testo, dal 2010

Catene da neve moto e ciclomotori, FMI: "non c'è più obbligo catene"

Non c'è più obbligo di catene da neve per moto e motocicli, questa la notizia data dalla FMI che diffonde la Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla circolazione stradale nel periodo invernale.

Una nuova "catena" era stata quasi attaccata al destino dei possessori di moto e ciclomotori: le catene o i pneumatici da neve obbligatori nel periodo invernale. Anche se la maggior parte dei motociclisti ignorava questa incombenza, i più informati, già memori di ciò che era successo qualche tempo fa per le auto, con il presunto "obbligo" dei pneumatici da neve, incominciavano a preoccuparsi. Fortunatamente la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) rassicura gli amanti delle due ruote con la diffusione della notizia che è stata emanata la Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla circolazione stradale nel periodo invernale. Scrive la FMI riguardo alla Direttiva: "In essa si chiarisce che ciclomotori a due ruote e motocicli sono esclusi dall'obbligo di montare pneumatici invernali o di portare a bordo catene nel periodo invernale, dal 15 novembre al 15 aprile, sulle strade extraurbane che prescrivano tale obbligo a tutti gli altri veicoli a motore".

Paolo Sesti, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, afferma a proposito: "Voglio ringraziare il Vice Ministro Mario Ciaccia per aver voluto ascoltare la voce dei motociclisti e confido nella collaborazione delle forze dell'ordine affinché diramino tempestivamente indicazioni agli agenti presenti sulla strada. Finalmente i motociclisti non dovranno temere di incorrere in sanzioni ingiuste". La Federazione Motociclistica Italiana nella nota si sofferma poi su un particolare importante: "La Direttiva del Ministero dei Trasporti arriva a stagione invernale già iniziata, quindi gli enti proprietari o concessionari delle strade che hanno già emanato le loro ordinanze dovranno rettificarle, prevedendo una deroga per ciclomotori a due ruote e motocicli". "Naturalmente i motociclisti dovranno porre molta attenzione alla condotta su strada in caso di emergenza e a non uscire in caso di neve o ghiaccio sulle strade - sottolinea FMI -. La direttiva infatti vieta esplicitamente la circolazione di ciclomotori a due ruote e motocicli in caso di fenomeni nevosi in atto o in presenza di ghiaccio o neve sulle strade".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: