le notizie che fanno testo, dal 2010

Mutui: slitta il fondo di solidarietà per le rate

Preoccupazione nelle famiglie che contavano sul fondo, che sembra non partire in tempo. Adiconsum, Adoc e Cittadinanzattiva sollecitano il Ministro del Tesoro.

Sarebbe dovuto entrare in vigore il 2 settembre il Fondo di Solidarietà che consente la sospenzione del mutuo per 18 mesi, ma per Adicomsum, come si legge in una nota dell'associazione dei consumatori "è solo formale".
Adiconsum infatti spiega che "lo slittamento è dovuto in primis alla tardiva emanazione del Regolamento di attuazione (circa due anni) dalla legge istitutiva. Tale ritardo a propria volta sta ritardando la nomina del Gestore e l'emanazione del Disciplinare da parte del Ministero del Tesoro".
Adiconsum, Adoc e Cittadinanzattiva ricordano, si legge ancora nella nota, che "possono accedere al Fondo solo coloro con un mutuo prima casa del valore massimo di 250.000 euro, con un Indicatore ISEE non superiore a 30.000 e che si trovino in condizioni di grave disagio".
Per questo motivo le associazioni sollecitano al Ministro del Tesoro "la tempestiva operatività del Fondo, nonché l'ampliamento delle risorse disponibili considerato che i 20 milioni di euro previsti sono sufficienti per appena 3.000 famiglie".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: