le notizie che fanno testo, dal 2010

Solstizio d'estate e festa europea della Musica su Radio 1

"Manuale d'Europa, in onda su Radio1 con Tiziana Di Simone e Michele Cucuzza domenica 21 giugno alle 06.30, apre con il solstizio d'estate, festa del sole e della musica. Si parlerà delle origini di questa festa con Diego Poli, docente di glottologia e linguistica dell'Università di Macerata. A spiegare invece come nasce la festa europea della Musica che si celebra in molte piazze del vecchio Continente, Marco Staccioli, presidente dell'associazione italiana 'Festa della musica' ", si riporta in un comunicato della tv di Stato.

"Manuale d'Europa, in onda su Radio1 con Tiziana Di Simone e Michele Cucuzza domenica 21 giugno alle 06.30, apre con il solstizio d'estate, festa del sole e della musica" illustra in una nota la tv pubblica.
La Rai poi sottolinea: "Si parlerà delle origini di questa festa con Diego Poli, docente di glottologia e linguistica dell'Università di Macerata. A spiegare invece come nasce la festa europea della Musica che si celebra in molte piazze del vecchio Continente, Marco Staccioli, presidente dell'associazione italiana 'Festa della musica'. Per raccontare la musica e la sua festa anche un gruppo romano dei Funkallisto. Nello spazio dedicato alle scuole d'Europa, Anna Notariello ci spiega quali sono i percorsi da seguire per chi vuole apprendere la musica. Il bicentenario della storica battaglia di Waterloo è un'occasione per una grande rievocazione in costume a pochi chilometri da Bruxelles."
"Andrea Puleo - si riferisce al termine del comunicato -, è un 'reenactor' e rivive insieme a 6000 figuranti, 300 cavalieri e un centinaio di cannoni, quella battaglia che cambiò l'Europa e fece entrare Napoleone nel mito. Infine una domenica ricca di curiosità: in chiusura il noto conduttore televisivo, Carlo Conti, racconta il suo rapporto con l'Europa."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: