le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Segreti Pop, La Musica Copiata 29 agosto: tutti i plagi

"la musica pop di tutto il mondo nasce dalle arie del melodramma italiano e del repertorio partenopeo. Tutto questo in 'Segreti Pop, La Musica Copiata', il programma di Michele Bovi in onda sabato 29 agosto alle 23.40 su Rai1", annunciano in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"Nella Canzone di Orfeo - spiegano in una nota dalla tv pubblica di Stato -, capolavoro del samba brasiliano, si nasconde una melodia composta da Pietro Mascagni; nei musical più famosi del mondo, da Cats a Il Fantasma dell'Opera, si percepiscono chiaramente arie di Giacomo Puccini e addirittura una vecchia sigla di Fantastico, leggendario show della Rai-Tv; così come nelle più celebri canzoni dei Beatles si avverte l'influenza indelebile dei classici della canzone napoletana."
"Insomma - si rende noto infine nel comunicato -, la musica pop di tutto il mondo nasce dalle arie del melodramma italiano e del repertorio partenopeo. Musicisti e giuristi illustrano l'inevitabilità delle somiglianze e i retroscena delle innumerevoli cause di plagio in un settore - quello delle canzone leggera - in cui le combinazioni melodico-armoniche sono da tempo terminate. Tutto questo in 'Segreti Pop, La Musica Copiata', il programma di Michele Bovi in onda sabato 29 agosto alle 23.40 su Rai1."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: