le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio 2: a Hit Parade arriva Caterina Caselli

"Sabato 27 e domenica 28 Giugno alle 13.00, per tre fine settimana consecutivi, Caterina Caselli Sugar, una delle più grandi interpreti, editori e produttrici della musica italiana, sarà alla guida di 'Hit Parade', il programma di Rai Radio2 in cui gli artisti raccontano i brani più importanti della loro vita", viene esposto in una nota della tv di Stato.

"Sabato 27 e domenica 28 Giugno alle 13.00 - illustra in una nota la tv pubblica -, per tre fine settimana consecutivi, Caterina Caselli, una delle più grandi interpreti, editori e produttrici della musica italiana, sarà alla guida di 'Hit Parade', il programma di Rai Radio2 in cui gli artisti raccontano i brani più importanti della loro vita. Cantante, attrice, produttrice discografica, editore e 'genio creativo' della Sugar, l'azienda discografica di famiglia, Caterina Caselli selezionerà per gli ascoltatori i brani che hanno accompagnato la sua vita, tracciando un percorso musicale e cronologico che va dalla scuola di canto di Sassuolo ai tempi di 'Tintarella di luna', al suo grande amore per Ray Charles, all'approdo a Roma e al locale simbolo di quel periodo, il Piper."
"La Caselli racconta delle sue passioni musicali - viene divulgato in ultimo nel comunicato -, quella per la musica nera ma anche per i Beatles, i Rolling Stones e Frank Sinatra. 'Non a caso', spiega, 'l'inglese l'ho perfezionato ascoltando le sue canzoni'. E poi ancora, frugando fra i preziosi ricordi: il primo Cantagiro, Sanremo, tanti artisti e amici, da Gianni Morandi a uno sconosciuto Giorgio Gaber, alle canzoni firmate da Francesco Guccini. La maturità artistica, i grandi successi come 'Insieme a te non ci sto più' di Paolo Conte, e la nuova vita professionale da talent scout, editrice musicale e produttrice. In questa nuova veste arrivano i trionfi a Sanremo con l'intuizione vincente di creare il trio Tozzi-Morandi-Ruggeri, con 'L'estate italiana' di Bennato-Nannini, con la piccola Orchestra Avion Travel e con Gerardina Trovato. Sono tantissimi gli artisti lanciati da Caterina Caselli, diventati poi autentiche star della canzone italiana e internazionale: Elisa, Andrea Bocelli, i Negramaro, Raphael Gualazzi, Malika Ayane e Giovanni Caccamo. Con il progetto 'Artisti Uniti per l'Abruzzo', il 21 aprile 2009, solo 15 giorni dopo il sisma, ha riunito cinquantasei fra i più popolari cantanti e musicisti della musica leggera e del rap, raccogliendo una cifra record per la campagna 'Salviamo l'arte in Abruzzo'. Tutte le playlist degli artisti che hanno condotto Hit Parade, le foto e i video del backstage del programma, saranno disponibili sul sito internet www.hitparade.rai.it insieme alle puntate in podcast."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: