le notizie che fanno testo, dal 2010

La musica del desiderio: ad Emozioni Playslist, 23 maggio Rai2

"Secondo appuntamento con la musica di 'Emozioni Playslist' il programma di Simona Ercolani condotto da Federico Russo, in onda lunedì 23 maggio, alle 00.15, su Rai2. Dal suo negozio di vinili, Federico Russo racconterà la playlist dedicata al tema del sesso, incontri proibiti, fantasie erotiche, triangoli amorosi, attrazioni fatali e desideri", riporta in una nota la tv di Stato.

"Secondo appuntamento con la musica di 'Emozioni Playslist' il programma di Simona Ercolani condotto da Federico Russo, in onda lunedì 23 maggio, alle 00.15, su Rai2. - viene rivelato in una nota della tv di Stato - Dal suo negozio di vinili, Federico Russo racconterà la playlist dedicata al tema del sesso, incontri proibiti, fantasie erotiche, triangoli amorosi, attrazioni fatali e desideri: sono queste le storie e le emozioni al centro delle cinque canzoni selezionate, che verranno raccontate da grandi artisti quali: Gino Paoli, Giusy Ferreri, Riccardo Cocciante, Patty Pravo e Viola Valentino."
Dalla Rai si continua inoltre: "Tra i brani scelti, 'Il cielo in una stanza' di Gino Paoli, ispirata da un incontro avuto dall'artista con una prostituta in una casa di tolleranza di Genova e in cui ha cercato di immortalare l'attimo fuggente per eccellenza, quello del piacere sessuale."
"Il secondo sarà 'Non ti scordar mai di me' - si segnala in ultimo -, un tango sensuale scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino appositamente per la voce roca e lo stile motown di Giusy Ferreri, all'epoca talento emergente. E poi 'Bella senz'anima', canzone che ha consacrato al successo Riccardo Cocciante nel 1974. Il grido di rabbia di un uomo innamorato contro la donna che lo ha sedotto e abbandonato e che fu anche censurato per i suoi contenuti troppo espliciti. Poi, 'Pensiero Stupendo', prodotta da Antonio Coggio e cantata da Patty Pravo che resta uno dei pezzi più sensuali della musica italiana e racconta il triangolo, fantasia erotica per eccellenza. Ivano Fossati e Oscar Prudente la scrissero per Loredana Bertè, all'epoca sogno erotico di molti giovani, poi la canzone prese un'altra strada. Nella Playlist Sesso di Emozioni non poteva mancare 'Comprami', interpretata da Viola Valentino, scritta da Cristiano Minellono e prodotta da Giancarlo Lucariello. Il brano nel 1979 ha portato a un clamoroso e improvviso successo Virginia Minnetti, in arte Viola Valentino, la moglie che Riccardo Fogli pochi anni prima aveva tradito proprio con Patty Pravo. Le femministe, fraintendendo la canzone, accusarono Viola di incitazione alla prostituzione. Ospite d'eccezione, Violante Placido che svelerà la sua personale playlist sul sesso."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: