le notizie che fanno testo, dal 2010

I Viaggi di Ulisse sulla cometa musicale di Piovani: 27 febbraio Rai5

"Vecchio di tre millenni eppure intriso di fascino e di meraviglia ancora oggi indecifrabili: è 'Viaggi di Ulisse' nuovo appuntamento con il ciclo 'La cometa musicale di Piovani' che Rai Cultura propone sabato 27 febbraio alle 21.15 su Ra5", viene annunciato in un comunicato dalla tv pubblica.

"Vecchio di tre millenni eppure intriso di fascino e di meraviglia ancora oggi indecifrabili: è 'Viaggi di Ulisse' nuovo appuntamento con il ciclo 'La cometa musicale di Piovani' che Rai Cultura propone sabato 27 febbraio alle 21.15 su Ra5" riferisce in un comunicato la tv pubblica.
Nicola Piovani ricrea in teatro la seduzione dei viaggi di Ulisse facendo di letture e immaginazione una narrazione in musica: «Con gli strumenti - spiega - ovviamente non raccontiamo i fatti che solo la parola può descrivere. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano.»
"È un dialogo tra versi e melodie - si conclude -, tra Omero, Saba, Joyce, Tasso, e pianoforte, contrabbasso, sax, violoncello, percussioni, tastiera elettronica. Insieme, per abbandonarsi al mare. 'Viaggi di Ulisse' è di e con Nicola Piovani con l'Ensemble Aracoeli. Registrato al Teatro Eliseo di Roma con la regia di Marco Odetto."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# mare# musica# Nicola Piovani# Rai Cultura# Roma# teatro# Ulisse