le notizie che fanno testo, dal 2010

Udine: un viaggio al Museo Etnografico del Friuli

Il 22 ottobre prossimo verrà inaugurato il nuovo "Museo Etnografico del Friuli", una realtà culturale viva che prende le mosse dal primo nucleo museale nato nel 1963 con sede a Palazzo Maniago e che avrà il sapore di un viaggio nel tempo.

Il 22 ottobre prossimo, nella nuova sede di Palazzo Giacomelli, verrà inaugurato il nuovo "Museo Etnografico del Friuli", una realtà culturale viva che prende le mosse dal primo nucleo museale nato nel 1963 con sede a Palazzo Maniago.
L'esposizione ricca di oggetti, documenti scritti, fotografie e supporti audiovisivi avrà carattere permanente, col fine di ospitare, valorizzare e salvaguardare ogni oggetto, anche immateriale come i canti popolari o racconti di vita, giunti in dono al Museo nel corso del tempo.
Visitare il nuovo Museo Etnografico del Friuli, la cui direzione ha deciso di portare avanti un'intensa rete di network tale da coinvolgere realtà simili non solo in Italia ma anche all'estero (le vicine Austria e Slovenia in particolare), avrà il sapore di un viaggio nel tempo attraverso l'evoluzione che ha profondamente modificato la semplice vita tradizionale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Austria# Italia# Maniago# Slovenia