le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai5, Museo Italia: stasera in tv 19 agosto tappa ai Musei Vaticani

"Si apre sulla terrazza di Pirro Ligorio, sul tetto dei Musei Vaticani, la puntata di 'Museo Italia' che Rai Cultura trasmette su Rai5 mercoledì 19 agosto alle 21.15", viene annunciato in una nota della tv pubblica.

"Si apre sulla terrazza di Pirro Ligorio, sul tetto dei Musei Vaticani, la puntata di 'Museo Italia' che Rai Cultura trasmette su Rai5 mercoledì 19 agosto alle 21.15. 'Una costellazione di musei, un insieme di collezioni di ogni genere, di ogni età, di ogni cultura - dice il curatore Antonio Paolucci - la testimonianza dell'attenzione della Chiesa cattolica per l'attività dell'uomo creatore e artista'" informa in una nota la tv pubblica di Stato.
"La visita prosegue nel Cortile della Pigna, dal quale, come in una rosa dei venti, i Musei, nella loro straordinaria ricchezza, si sviluppano in tutte le direzioni. Si scende nel Cortile Ottagono, epicentro del Museo Pio Clementino, che ospita nella sua scenografia i capolavori della statuaria classica: il Laocoonte e l'Apollo del Belvedere, nucleo originario della straordinaria raccolta avviata da papa Giulio II, quasi a conferma della missione universale della Chiesa di Roma" si prosegue.
Viene specificato: "E ancora sarcofagi, bassorilievi e le grandi maschere provenienti da Villa Adriana. Antonio Paolucci prosegue poi la visita attraverso il Museo Gregoriano Etrusco, fondato da papa Gregorio XVI nel 1837, il secolo in cui si scopre e si comincia a studiare l'antica civiltà italica, in particolare quella etrusca."
"Lungo la scala del Bramante si scende al Gregoriano Egizio, la collezione creata nel XIX secolo, al momento del grande fervore per gli studi sull'antico Egitto: una raccolta di reperti che ha il suo cuore nell'ambiente dedicato al Serapeion di Villa Adriana con l'Antinoo in veste di Osiride" si divulga in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: