le notizie che fanno testo, dal 2010

Infortuni nelle abitazioni: manuale del Ministero della Salute e CCM

Arriva il manuale tecnico "Infortuni nelle abitazioni", testo completo e di agevole lettura che comprende tutti gli aspetti del rischio infortunistico nelle abitazioni, dalla sicurezza degli impianti all'analisi dei comportamenti a rischio.

Arriva finalmente un manuale prezioso non solo per gli addetti ai lavori, ma sfogliabile, con un po' di impegno, da tutti. Si è infatti concluso il progetto "Sviluppo operativo del Piano nazionale di prevenzione sugli Incidenti domestici: aggiornamento del personale e assistenza all'avvio dei Piani regionali" affidato dal Ministero-Ccm alla Regione Friuli Venezia Giulia e la produzione del "manuale tecnico per gli operatori - Infortuni nelle abitazioni" è un risultato importante. Il manuale, come riporta in una nota lo stesso Ministero della Salute "raccoglie per la prima volta tutti gli aspetti del rischio infortunistico nelle abitazioni, dalla sicurezza degli impianti all'analisi dei comportamenti a rischio, dalle diverse fragilità delle persone che nella casa vivono, alle problematiche legate all'intervento degli operatori della prevenzione che operano nelle Istituzioni". Continua la nota del Ministero spiegando che: "Il testo è un punto di riferimento per progettisti, impiantisti e manutentori oltre che per gli operatori del sociale e i referenti degli enti locali che hanno titolo ad autorizzare e valutare i progetti edilizi, nello stesso vengono approfonditi gli aspetti dei rischi presenti nelle abitazioni, prevalentemente infortunistici e vengono proposte idonee misure di prevenzione e protezione".
Sfogliarlo però è anche molto interessante per i "non addetti ai lavori" per capire come si possa acquistare maggiore sicurezza anche con semplici comportamenti dettati da una maggior prudenza. Grazie a questo manuale gli esperti avranno un riferimento "a tutto tondo" sui pericoli "nascosti" delle abitazioni, comprese cadute, traffico, avvelenamento, annegamento, elettricità, ustioni e gas.
Il "manuale tecnico per gli operatori - Infortuni nelle abitazioni" del Ministero della Salute e "Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle Malattie (CCM)", con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ASS n1 triestina, è scaricabile dal sito salute.gov (http://is.gd/8L5vNs)

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: