le notizie che fanno testo, dal 2010

Statua di Zeus con aquila ritrovata a Londra

La statua acefala di Zeus con aquila, in marmo del I secolo d.C, rubata a Roma nel 2002 nella biblioteca dell'Istituto di archeologia e Storia dell'arte dell'Università di Oslo situata a Trastevere, è stata ritrovata dai carabinieri dei Beni culturali italiani a Londra.

Una preziosa statua in marmo del I secolo d.C. rubata a Roma nel 2002 nella biblioteca dell'Istituto di archeologia e Storia dell'arte dell'Università di Oslo situata a Trastevere, è stata ritrovata dai carabinieri dei Beni culturali italiani in una galleria antiquaria di Londra. Si tratta di una statua acefala di Zeus con aquila di finissima fattura, alta 73 centimetri e scolpita in marmo greco, il cui valore commerciale è di 700.000 euro. L'opera verrà restituita quanto prima all'ambasciatore norvegese in Italia.
Il proprietario della galleria si è detto all'oscuro sulla provenienza dolosa dell'opera e, venuto a sapere dai carabinieri che era schedata tra le opere rubate della banca dati dell'arma, ha deciso di restiuirla subito evitando così al nostro Paese l'avvio di una rogatoria internazionale.
Il furto della statua nel 2002 era sembrato fin dall'inizio su commissione, eseguito da ladri professionisti che, entrati dalla casa del custode, si erano introdotti nella biblioteca dell'Istituto e legata la statua la calarono da una finestra dell'edificio.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# banca# euro# furto# Italia# Londra# Paese# Roma# Università