le notizie che fanno testo, dal 2010

Miopia: cura e terapia genica tra dieci anni

La miopia avrebbe per i genetisti della Duke University Medical Center un colpevole genetico che, forse per non farsi leggere da lontano, si chiama "RasGRF1". Speranze per una cura genica al fastidioso problema della vista.

Secondo la new wave della ricerca medica per ogni difetto del nostro corpo c'è sostanzialmente un gene difettoso. Era quindi tempo che anche per i difetti della vista si scoprisse un gene che, se corretto, potrebbe far tornare "normali" gli occhi che non vedono chiaramente.
E' il caso della miopia, difetto della vista estremamente diffuso causato sovente dalla cattiva illuminazione, dalle cattive abitudini e dalla "pigrizia" dei nostri occhi. Ma secondo i ricercatori della Duke University Medical Center, con una ricerca pubblicata su Nature Genetics, il colpevole della miopia sarebbe un gene chiamato "RasGRF1" che farebbe diventare miopi i componenti delle razze caucasiche che lo hanno difettoso.
Chiaramente la ricerca ha coinvolto migliaia di soggetti (si parla di ben 13.414 di nazionalità differenti) monitorati per connettere gli errori del gene RasGRF1 con i difetti di messa a fuoco tipici dei miopi.
La via "genetica" alla guarigione della miopia è quindi aperta anche se pare che ci vorranno almeno dieci anni per trovare una cura per normalizzare il gene "RasGRF1".
La speranza di una terapia genica per la miopia è vista con ansia dagli Stati che contano tra i cittadini delle vere e proprie "epidemie" di miopia, tanto che ad esempio in Giappone due terzi degli adolescenti sono miopi e in Gran Bretagna ben un terzo delle persone è miope.
Nel frattempo la soluzione è data dai classici occhiali, dalle lenti a contatto o dalle operazioni con il laser. Un'altra soluzione, non riconosciuta dalla scienza medica (che spesso è anch'essa miope), ma famosa e seguita in tutto il mondo è affidarsi al metodo Bates, geniale oftalmologo dell'inizio del secolo, che ha risolto con successo parecchi casi di miopie con dei semplici esercizi della vista.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: