le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, A Sua Immagine 30 agosto: la Chiesa e i migranti

"In concreto cosa si fa per i migranti? Una volta arrivati qual è il loro destino? Ne parlerà domenica 30 agosto, su Rai1 alle 10.30, 'A Sua Immagine'", espongono in una nota dalla tv di Stato.

"Nei primi nove mesi del 2015 sono sbarcati in Italia quasi 11mila minorenni. Il numero totale degli arrivi sulle nostre coste è ancora incalcolabile, fra le stime allarmiste di chi parla di 'invasione' e le polemiche sterili e infinite di chi vorrebbe trasformare l'Italia in un punto non di accoglienza ma di respingimento. Eppure la questione andrebbe affrontata in maniera unitaria da Stato, Chiesa e associazioni di settore: gli attori in grado di poter contribuire a una delle grandi emergenze del nostro tempo" informano in un comunicato dalla Rai.
"Ma in concreto cosa si fa per i migranti? Una volta arrivati qual è il loro destino? Ne parlerà domenica 30 agosto, su Rai1 alle 10.30, 'A Sua Immagine', in una puntata dedicata a mostrare quale sia l'impegno reale della Chiesa e dei cattolici per i migranti che fuggono, secondo dati ufficiali, principalmente per fame, guerra e persecuzione" prosegue la tv pubblica.
Si espone in ultimo nella nota: "In studio con Lorena Bianchetti ci saranno mons.Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana e la giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi che segue il tema visto dagli altri Paesi dell'Europa e del mondo. Alle 10.55, come di consueto, la Santa Messa. La funzione liturgica sarà trasmessa in diretta su Rai1 dalla Chiesa Santi Bartolomeo e Stefano in Barberino Val D'Elsa (FI). La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Ciro Sarnataro, mentre il commento sarà di Enrico Longo Doria. Nella seconda parte della puntata si tornerà a parlare di immigrazione e di impegno della Chiesa per i migranti, in attesa dell'Angelus domenicale di Papa Francesco in diretta alle 12.00 da piazza San Pietro."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: