le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo: quanto è lontana l'UE dalla realtà riguardante l'immigrazione?

"Sono 59.606 gli immigrati arrivati in Italia dall'inizio dell'anno, un numero pari a quello rilevato nello stesso periodo del 2014. Gli immigrati che sbarcano sulle nostre coste sono in prevalenza eritrei (25%), nigeriani (10%), somali (9%) e siriani (7%). Ma quanto è lontana la politica dell'UE dalla realtà riguardante l'immigrazione? Giovedì 25 giugno alle 11.00 Dario Fabbri ne parla a Radio3Mondo.

Attraverso un comunicato pubblicato sul sito web istituzionale, la Rai spiega: "Sono 59.606 gli immigrati arrivati in Italia dall'inizio dell'anno, un numero pari a quello rilevato nello stesso periodo del 2014. Gli immigrati che sbarcano sulle nostre coste sono in prevalenza eritrei (25%), nigeriani (10%), somali (9%) e siriani (7%). E mentre l'Europa ancora dibatte sulla questione delle quote, l'immigrazione non si ferma."
"Oltre al contestato programma Frontex - osserva inoltre la tv pubblica di Stato -, c'è chi non resta a guardare e da il suo impegno volontario nel salvataggio dei migranti nel mar Mediterraneo. Lo fa MOAS, (Migrant Offshore aid station), un'ONG che opera grazie alla nave da spedizione Phoenix e una squadra di soccorritori con personale sanitario di provata esperienza. MOAS è in grado di localizzare, monitorare e assistere le persone in difficoltà."
"Fino ad ora sono state salvate 6921 vite. E allora quanto è lontana la politica dell'UE dalla realtà riguardante l'immigrazione? E cambierà nei prossimi mesi? Giovedì 25 giugno alle 11.00 Dario Fabbri ne parla con Flore Murard Yovanovitch, giornalista, esperta nelle questioni dell'immigrazione, recentemente è stato pubblicato il suo pamphlet la parte seconda del 'Piccolo mosaico del disumano' - 'La negazione del soggetto migrante' ed. Stampa Alternativa e con Regina Catrambone, cofondatrice di MOAS" si comunica infine nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: