le notizie che fanno testo, dal 2010
intestino

Il biossido di titanio, soprattutto sottoforma di nanoparticelle, è presente in moltissimi alimenti (e non) come caramelle e gomme da masticare ma anche maionese e dentifrici. Se assunto in maniera cronica, uno studio dimostra che può indebolire la barriera intestinale.

medici

La Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva avverte che il fino al 30% delle gastroscopie e delle colonscopie che si fanno oggi in Italia sono inutili.

cellulare

Nel 2012 l'ex ministro della Salute Renato Balduzzi dichiarò che non esistevano "evidenze scientifiche" tra l'uso del cellulare (smartphone) e l'insorgere dei tumori. Entro il 2017 però l'Istituto Ramazzini pubblicherà i dati sull'eventuale nesso casuale, che obbligherà finalmente il governo a regolamentare i dispositivi mobili come impone la legge fin dal 2001.

le altre notizie di Mainfatti

10 anni di smartphone: impatto sul pianeta è devastante

Un reporti di Greenpeace USA rivela che usare lo smartphone crea "un impatto devastante" per il Pianeta, a causa dei...

Quantitative easing non funziona: prestiti ad imprese meno 2,4%

Il quantitative easing non funziona. Anzi, una quota rilevante dei 222 miliardi di euro di titoli di Stato italiani acquistati...

Migranti: anche Sudafrica non li vuole. Vescovi: nessun torto giustifica violenze

Il problema dei migranti appare molto più esteso di quello che l'Occidente può immaginare. Anche a Pretoria, Sudafrica, la tensione...

Coppa del Mondo ciclismo su pista: bronzo per le Azzurre

Bronzo nella classifica generale per Giulia Confalonieri e Rachele Barbieri, che hanno conquistato il terzo posto nella quarta e ultima...

Zecchino d'Oro 2017: tra gli autori delle canzoni Frankie hi-nrg e Bobby Solo

Scelte le 12 canzoni che gareggeranno allo Zecchino d'Oro 2017. Nella giuria che ha scelto i brani tra i 489...

Speranza e Rossi sono il contrario del PD: nasce DP, ma non è Democrazia Proletaria

Roberto Speranza ed Enrico Rossi presentano il loro nuovo soggetto politico: nasce DP che non sta per Democrazia Proletaria ma...

Minacce a Bebe Vio su Facebook: Procura indaga per istigazione a delinquere

La Procura di Venezia apre un fascicolo per minaccia grave e istigazione a delinquere riguardo il caso del gruppo su...

Terrorismo: c'e anche quello ecologico. Ad essere decapitata è la natura

cellule staminali

Uno studio condotto dal Igb-Cnr rivela che se trattate con Vitamina C oppure con aminoacido L-Prolina le cellule staminali reagiscono in maniera diversa, anche quelle del cancro.

vaccini

La Procura di Catania indaga sull'allarme meningite diffuso in Italia a seguito di un esposto del Codacons, rivolto anche nei confronti di soggetti pubblici e privati, compreso Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.

cancro

In occasione della Giornata internazionale contro il cancro infantile, la Fiagop organizza nelle principali piazze, scuole e ospedali il lancio di 12.500 palloncini per chiedere alle istituzioni che ai piccoli pazienti venga garantito l'accesso a cure mediche ad hoc.

vaccini

La Procura di Catania indaga sull'allarme meningite diffuso in Italia a seguito di un esposto del Codacons, rivolto anche nei confronti di soggetti pubblici e privati, compreso Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.