le notizie che fanno testo, dal 2010

Previsioni meteo Roma: neve su settori costieri, scuole chiuse martedì

La situazione meteo a Roma sembra andare migliorando, ma la neve e il ghiaccio che ha invaso la Capitale stenta a sciogliersi. Sulle strade la viabilità è tornata quasi normale, ma non si può dire lo stesso per i marciapiedi. Scuole chiuse anche martedì 7 febbraio.

La situazione meteo nella città di Roma sta andando migliorando, con le strade della Capitale ormai quasi libere dalla neve e dal ghiaccio. Un po' diversa la situazione in alcuni Comuni della Provincia di Roma, tanto che l'obbligo di circolare con le cate, o con pneumatici da neve, è stato prorogato fino alle ore 12.00 del 7 febbraio 2012, con divieto di circolazione per tutti i ciclomotori e motoveicoli sulle tre strade consolari provinciali che si diramano da Roma: Nomentana, Laurentina, Ardeatina, e su tutte le altre strade provinciali del territorio della Provincia di Roma. Le previsioni meteo per Roma e Provincia, comunque, lasciano sperare che presto l'emergenza neve possa essere superata. Il bollettino della Protezione Civile, infatti, comunica che se per martedì 7 febbraio il cielo sarà "irregolarmente nuvoloso con possibili deboli e residue nevicate al mattino e tendenza ad attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata", già mercoledì 8 febbraio il cielo si presenterà ancora nuvoloso ma "con ampie schiarite". A non cambiare, invece, saranno le temperature, che soprattutto la notte continueranno a scendere sotto lo zero. Il clima rigido, quindi, si manterrà almeno fino a mercoledì. Ma se le automobili e le moto sono tornate a circolare per le strade di Roma, tanto da essere decaduta l'ordinanza che voleva l'obbligo di catene anche nella città eterna, non si può dire lo stesso dei pedoni, costretti spesso (anche per le vie del centro) a camminare sulla carreggiata visto che molti marciapiedi non solo sono ancora coperti di neve ma soprattutto di ghiaccio, ancor più pericoloso per un rischio cadute.
Probabilmente anche per questo motivo il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso, attraverso una nuova ordinanza, di chiudere le scuole anche nella giornata di martedì 7 febbraio. Scuole chiuse quindi a Roma anche domani, decisione presa d'intesa con il presidente della provincia Nicola Zingaretti e dopo le segnalazioni di molti presidenti di Municipio. Il Comune di Roma comunica invece che, d'accordo con il Prefetto, martedì 7 febbraio riapriranno invece gli uffici pubblici, anche per coordinare la riapertura delle scuole nella giornata di marcoledì.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: