le notizie che fanno testo, dal 2010

Meteo week end: arriva Scipione l'africano, caldo da record

Questo week end anticipa l'estate. Il meteo prevede caldo da record a causa dell'anticiclone proveniente dal Sahara , ribattezzato dal direttore de ilmeteo.it "Scipione l'africano".

L'estate inizia con qualche giorno di anticipo, esattamente questo fine settimana. Il caldo, quello vero, è già partito, dal Sahara, e sta per toccare il Mediterraneo.
A battezzare questo potente anticiclone che si abbatterà nel week end un po' in tutta l'Italia con il nome di Scipione l'Africano, in onore del celebre generale romano che sconfisse Annibale vincendo la battaglia di Zama, è il direttore del portale www.ilmeteo.it , Antonio Sanò.
Antonio Sanò, de ilmeteo.it promette che "il sole estivo accompagnerà per tutto il weekend non solo l'Italia, ma anche gran parte dell'Europa".
Da venerdì l'anticiclone nordafricano Scipione invaderà dapprima le regioni centrali, mentre sabato e domenica toccherà anche il Nord e Sud , facendo balzare il termometro a circa 34 gradi di media, con punte addirittura di 37-38 e persino 40 gradi in alcuni casi isolati.
Scipione promette di portare l'afa anche sulla Val Padana, e l'anticiclone rimarrà in Italia almeno fino al prossimo week end, quello del 23 e 24 giugno, dove il caldo da record si registrerà al Sud e nelle due Isole maggiori, Sicilia e Sardegna.
Non solo, Sanò de ilmeteo.it annuncia che "ci sono anche tutti gli ingredienti affinchè questa ondata perduri per tutto il mese al Centro-Sud, mentre al Nord qualche temporale giungerà solo dopo il 25 giugno".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: