le notizie che fanno testo, dal 2010

Meteo, ondate di calore: domenica Roma e Bolzano città più calde

Arriva la prima ondata di calore. Domenica 17 giugno le città più a rischio sono Bolzano, Frosinone, Latina e Roma, ma tutto è ancora nella norma, come precisa il Ministero della Salute.

Con l'arrivo di Scipione l'Africano, anticiclone giunto dal Sahara , giunge la prima allerta caldo, anche se il bollettino del Ministero della Salute rassicura sul fatto che le ondate di calore di questo primo week end già estivo rientrano nella norma stagionale.
Se oggi sabato 16 giugno il caldo è un po' in tutte le città ancora sopportabile, domenica invece le città maggiormente a rischio, stando al bollettino ondate di calore del Ministero della Salute, sono Bolzano, Frosinone, Latina e Roma, classificate a "livello 2", che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Sempre domenica 17 giugno, la giornata più calda, tutte le altre città sono classificate a "livello 1", un pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore.
Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute, come informa il Ministero.
Come sempre, per prevenire i malesseri collegati alle ondate di calore, valgono le regole di base, come evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, indossare indumenti chiari e in fibre naturali, evitare l'assunsione di cibi grassi e bevande alcoliche, e naturalmente si consiglia di consultare ogni giorno il Bollettino sulle ondate di calore della propria città.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: