le notizie che fanno testo, dal 2010

Meteo Toscana: Firenze obbligo pneumatici neve o catene fino 31 marzo

Allerta meteo anche in Toscana, dove freddo e neve hanno cominciato già dalla giornata di ieri a fare capolino. A Livorno le scuole rimarranno chiuse mentre a Firenze stabilito l'obbligo di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o catene a bordo.

La neve e il ghiaccio stanno mettendo in difficoltà anche molte zone della Toscana, colpita in queste ultime ore dall'anticiclone russo siberiano che ha fatto scendere considerevolmente le temperature. La Protezione Civile regionale ha esteso l'allerta per ghiaccio e neve almeno fino al 2 febbraio, mentre le scuole di ogni ordine e grado di Livorno rimarranno oggi 1 febbraio chiuse in previsione delle nevicate preannunciate già dalla sera del 31 gennaio. Come riferisce il Comune di Livorno, "dalle ultime previsioni meteo fornite dal Consorzio Lamma risulta che la Provincia di Livorno potrebbe essere interessata, a partire già dalle ore 18 del 31 gennaio, da precipitazioni prima a carattere piovoso, poi, con la diminuzione della temperatura, a carattere nevoso". Il Comune di Livorno avvisa inoltre che rimarranno chiusi "anche tutti i parchi cittadini" poiché "neve e ghiaccio potrebbero creare danni alle alberature e per il sovraccarico della chioma potrebbero verificarsi crolli delle piante", mentre invita "ad usare il meno possibile il proprio mezzo".
A Firenze, invece, una ordinaza comunale ha stabilito che per il periodo compreso tra le ore 15:00 del giorno 31 gennaio 2012, fino alle ore 24:00 del 31 marzo 2012 tutti gli autoveicoli, in presenza di precipitazioni nevose e/o formazione di ghiaccio, avranno "l'obbligo di circolare su tutte le strade comunali con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo di idonei mezzi antisdrucciolo, come catene o simili".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: