le notizie che fanno testo, dal 2010

Meteo Roma, pioggia mista a neve. Sabato 4 febbraio diffuse nevicate

Al posto della neve, a Roma, per adesso c'è la pioggia, che continua a scendere sulla Capitale da questa notte. Ma le presivioni meteo su Roma continuano ad annunciare nevicate, alemno nelle prime ore di sabato 4 febbraio.

I romani attendevano per oggi venerdì 3 febbraio una candida neve che si andava ad appoggiare sulle strade e sui tetti della Capitale. Da questa notte, invece, Roma è solamente bagnata da una fitta pioggia incessante, che difficilmente si tramuterà nel corso della giornata in neve. La Protezione Civile del Campidoglio, però, continua a diramare un "avviso meteo avverso" su Roma, spiegando nel suo bollettino che venerdì 3 febbraio il cielo rimarrà "coperto con precipitazioni diffuse e frequenti per gran parte della giornata". Niente neve a Roma, quindi, almeno per oggi, anche se la Protezione Civile conferma che "i fenomeni assumeranno carattere esclusivamente nevoso fino a quote molto basse, mediamente fino ai 100-300 metri sopra il livello del mare, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo" mentre "al livello del mare, compresa quindi l'area della Capitale, la giornata vedrà una alternanza di pioggia mista a neve con tratti di neve o neve bagnata, più probabili sui quartieri dei quadranti settentrionali".
Ma i bambini e i più romantici non dovranno disperare. Le previsioni meteo a Roma continuano ad ipotizzare una prossima caduta di neve sulla città eterna, tanto che anche la Protezione Civile spiega che "dalla serata le precipitazioni assumeranno carattere esclusivamente nevoso ovunque, persistendo poi nel corso della nottata, e questa sarà quindi la fase più favorevole ad accumuli al suolo significativi anche in città".
Insomma, nella notte tra il 3 e il 4 febbraio Roma potrebbe cominciare ad imbiancarsi, anche se osservare che le temperature minime previste oscilleranno tra 1 e 3 gradi non fa comunque ben sperare.
Sabato 4 febbraio invece, il bollettino meteo della Protezione Civile di Roma prevede "cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse nevicate, in grado di dar luogo ad apporti al suolo anche significativi specie nella prima parte della giornata; fenomeni in attenuazione dal pomeriggio fino ad esaurimento".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: