le notizie che fanno testo, dal 2010

Meteo Roma: neve e blizzard, obbligo catene a bordo venerdì e sabato

Al Centro-Sud arriva il blizzard, una tormenta di neve, fitta e intensa, che sconvolgerà nuovamente la Capitale. A Roma, previsti fino a 10 centimetri di neve, ma stavolta il sindaco Gianni Alemanno gioca d'anticipo e obbliga a tenere in auto le catene.

Torna la neve a Roma, tra venerdì e sabato. I meteorologi avvisano che sulla Capitale potrebbe nevicare anche per 48 ore, anche le previsioni meteo annunciano che più probabilmente a Roma comincerà a scendere la neve verso le prime ore della mattina di venerdì 10 febbraio soprattutto nella zona Nord, per poi spostarsi verso il centro città. Tra le ore 13:00 e le ore 19:00 di venerdì, secondo le previsioni di "ilmeteo.it", Roma sarà interessata da precipitazioni miste a neve, con probabili nevicate a partire dalla sera e per tutta la notte. Si prevede che la neve che scenderà stavolta sulla Capitale non raggiungerà gli oltre 5 centimetri, con punte fino a dieci.
Tale maltempo è causato principalmente dal blizzard, una tormenta di neve fine e gelata in arrivo dai paesi Baltici, che comunque non andrà a sostituire completamente il Burian (o buran), quel vento, appunto, proveniente dalla Siberia è che sta ancora "congelando" l'intera Penisola italica. Le temperature quindi precipiteranno, con abbondanti nevicate in tutto il Centro-Sud dell'Italia.
Questa volta il sindaco di Roma Gianni Alemanno non intende certo arrivare in ritardo rispetto alla neve, come lo scorso venerdì, quando la città è andata in tilt a causa della fitta (ma non improvvisa) nevicata. E così, mentre la Procura di Roma apre una inchiesta, senza ipotesi di reato e senza indagati, sulla base degli esposti presentati da alcune associazioni di consumatori, Alemanno emette un'ordinanza che obbliga, per le giornate di venerdì 10 febbraio e sabato 11 febbraio, a circolare all'interno di Roma con le catene a bordo. Da giovedì, quindi, vi sarà una probabile corsa all'ultima catena disponibile, tanto che anche il sindaco di Roma invita i commercianti a mettere in circolazione quante più catene per pneumatici possibili e soprattutto "a prezzi calmierati".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: