le notizie che fanno testo, dal 2010

Meteo Roma: è sicuro, venerdì e sabato ancora neve. Obbligo catene

Le previsioni meteo non lasciano ombra di dubbio: venerdì 10 febbraio e sabato 11 febbraio su Roma scenderà ancora la neve, a causa del blizzard che spirerà anche sulla Capitale facendo scendere le temperature. Alemanno obbliga quindi la circolazione con le catene a bordo.

E' tutta colpa del blizzard se venerdì 10 febbraio e sabato 11 febbraio i romani dovranno nuovamente fare i conti con la neve. La fitta tormenta di neve che attraverserà tutto il centro Nord, infatti, passerà anche per Roma, che tornerà ad imbiancarsi forse come venerdì scorso. Secondo le previsioni dei meteorologi di "ilmeteo.it", infatti, la neve su Roma dovrebbe cominciare ad affacciarsi nuovamente dalla mattinata di venerdì, in particolar modo sulla zona Nord della Capitale. Nel corso della giornata sarà la pioggia, probabilmente mista a neve, ad interessare invece tutto il centro di Roma, mentre la vera bufera, il temuto blizzard, dovrebbe cominciare a spirare intorno alle ore 19:00 di venerdì 10, per continuare fino alla mattinata del sabato. Le temperature scenderanno drasticamente, tanto che le mimine potrebbero anche raggiungere alcuni gradi sotto lo zero. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, su Roma dovrebbero andare a depositarsi almeno 5 centimetri di neve, sempre secondo le previsioni de "ilmeteo.it", ma a seconda delle zone potrebbe raggiungere anche i 10 centimetri.
Questa volta il sindaco di Roma Gianni Alemanno non vuole rischiare di essere impreparato per quando la tempesta di neve comincerà a spirare sulla Capitale, tanto da aver già emanato un'ordinanza che stabilisce l'obbligo di catene a bordo sul territorio della Capitale dalle ore 6 di venerdì 10 febbraio alle ore 24 di sabato 11 febbraio. Per il momento, Alemanno non ha ritenuto necessario chiudere né le scuole né gli uffici pubblici, e per questo i romani, se vogliono spostarsi in auto per recarsi al lavoro o per accompagnare i figli a scuola, dovranno entro giovedì munirsi di catene. Anche per questo, Alemanno invita le ditte che producono catene per auto "di metterne in circolazione di più e a prezzi calmierati". Ma con così poco preavviso, è probabile che molti cittadini romani rimarranno comunque sguarniti di catene, costringendo questi a muoversi venerdì e sabato obbligatoriamente sui mezzi pubblici, che il sindaco di Roma assicura in funzione su 69 linee.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: