le notizie che fanno testo, dal 2010

Meteo Roma, Protezione Civile: arriva la neve, pronta una task force

La neve a Roma è prossima ad imbiancare i tetti, e non solo, della Capitale. E così la Protezione Civile del Campidoglio mette in allerta una task force di 300 operatori del volontariato, e un numero verde per segnalare le emergenze.

I romani in queste ore stanno spesso con il naso all'insù, in attesa di quella neve che più di un metereologo ha annunciato prossima sulla Capitale. Mentre a Filettino, la più alta zona del Lazio, la neve ha già formato uno strato bianco di diversi centimetri, a Roma finora oltre al vento gelido delle steppe russe si è vista solo pioggia, cominciata a cadere nella mattinata di mercoledì 1 febbraio. Ma la neve a Roma è prevista nelle prossime 36 ore, e cioè tra giovedì e venerdì, tanto che questo fine settimana è stato stimato (non solo nella Capitale) come il più freddo da 27 anni.
E così, la Protezione Civile del Campidoglio "ha prorogato lo stato di attenzione per tutte le strutture operative in particolare per quanto attiene al rischio legato alla formazione di ghiaccio nelle ore più critiche", come spiega Tommaso Profeta, direttore della Protezione civile di Roma Capitale.
Per evitare i disagi che possono derivare da una possibile forte nevicata, la Protezione Civile di Roma ha già distribuito 100 tonnellate di sale, da spargere nelle vie principale della Capitale. Una task force di 300 operatori del volontariato e del Servizio Giardini, invce, è già in allerta per la "salatura dei punti più soggetti alla formazione di ghiaccio - come aggiunge Tommaso Profeta - quali: ingressi e uscite dei Pronto soccorso, Asl, scuole ed aree pertinenziali di fontanelle e nasoni", che comunica il rafforzamento del "personale in servizio presso la Sala Operativa di Porta Metronia che può essere contattata al numero verde 800.854.854".
L'amministrazione capitolina, a causa del grande freddo e per paura delle neve che potrebbe scendere a Roma, ha aperto, in collaborazione con Met.ro, alcune stazioni delle metropolitana della Capitale (leggi...) anche se l'assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Sveva Belviso, sottolinea come "purtroppo sono diverse le persone che scelgono di restare in mezzo alla strada, nonostante le sollecitazioni della nostra Sala Operativa Sociale che ogni notte effettua i percorsi di ricognizione dei luoghi maggiormente frequentati da clochard". Proprio per questo è stato attivato un numero verde (800.440.022) a disposizione dei cittadini, che potranno chiamare per segnalare le situazioni di maggiore criticità.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: