le notizie che fanno testo, dal 2010

Allerta meteo Roma lunedì 15 ottobre: maltempo estremo. Scuole aperte

Diramato oggi un allarme meteo a Roma per lunedì 15 ottobre. Le previsioni meteo a Roma indicano "un evento meteorologico estremo con piogge e venti di forte intensità". Ma le scuole a Roma lunedì 15 ottobre rimarranno aperte.

La Protezione Civile di Roma avvisa che a partire dalla giornata del 15 ottobre le previsioni meteo indicano il rischio di un evento meteorologico estremo con piogge e venti di forte intensità che raggiungerà la Capitale a partire dalla tarda mattinata di lunedì. Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha spiegato che è in arrivo "una perturbazione importante" che potrà portare ad "eventi estremi, soprattutto nelle zone centrali tirreniche" con "un picco previsto a partire da mezzogiorno di lunedì 15 ottobre". Gabrielli aggiunge che la perturbazione meteo "vedrà il Paese interessato a partire dalla mezzanotte di domenica al nord" per poi spostarsi "nelle zone centrali tirreniche". Forse per evitare quanto successo in questi giorni a Napoli, rimasta allagata dopo un temporale durato circa un'ora, il Comune di Roma sta impiegando in queste ore 10 squadre con mezzi pesanti per la pulizia profonda di tombini e pozzetti mentre Ama sta lavorando ininterrottamente per rimuovere le foglie dalle caditoie.

Per fronteggiare al meglio l'eventuale crisi meteo a Roma, il Campidoglio avvisa che le forze comunali e presidi operativi si stanno concentrando soprattutto nelle zone più critiche del Litorale, a Prima Porta, sulla Tiburtina e a Piana del Sole. Circa ventimila sacchetti di sabbia, inoltre, serviranno per la protezione delle zone di esondazione del Fosso di Pratolungo e lungo gli argini del Canale Palocco all'Infernetto. Il Comune di Roma, inoltre, per monitorare costantemente questo allarme meteo a Roma, ha predisposto che oltre ai 650 agenti della Polizia Roma Capitale già attivi nel controllo degli argini di Tevere e Aniene, lunedì 15 ottobre si aggiungeranno altre 600 unità operative, tra personale della Protezione civile comunale, volontari, operatori Ama e Servizio giardini, che utilizzeranno mezzi e materiali per risolvere allagamenti, mettere in sicurezza gli alberi e gestire ogni altro genere di criticità.

Ma dopo questo allerta meteo a Roma, cosa dicono di preciso, ad oggi, le previsioni meteo a Roma?
Il bollettino meteo della Protezione Civile di Roma informa che le previsioni meteo di lunedì 15 ottobre vedranno un tempo nuvoloso con deboli piogge ad iniziare tra metà e tarda mattinata, mentre tra metà pomeriggio e tarda serata i fenomeni tenderanno ad assumere carattere temporalesco e risultare a tratti intensi, con cielo nuovoloso e precipitazioni via via più significative. I venti saranno prevalentemente moderati o forti meridionali e mare molto mosso. Già nella notte di lunedì 15 ottobre, piogge e rovesci saranno comunque in progressiva attenuazione.
Le previsioni meteo a Roma per martedì 16 ottobre indicano infatti nella mattinata una nuvolosità in progressiva attenuazione, con tendenza schiarite sempre più ampie nel pomeriggio.
Le previsioni meteo a Roma per la giornata di mercoledì 17 ottobre, infatti, vedono un cielo quasi sereno o poco nuvoloso.

Il sindaco Gianni Alemanno, commentando l'allerta meteo a Roma nel corso della gara ciclistica GranFondo che si disputa oggi nella Capitale, invita quindi tutti i cittadini, a partire da lunedì 15 ottobre, "a fare grande attenzione, soprattutto chi risiede in zone a rischio e ai piani terra, e ad evitare spostamenti se non necessario". Nonostante l'allarme maltempo a Roma, comunque, Alemanno conferma che per lunedì 15 ottobre le scuole della Capitale rimarranno aperte.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: