le notizie che fanno testo, dal 2010

Menopausa: rischio infarto, lo previene TOS a base drospirenone

La menopausa potrebbe essere un fattore di rischio di infarto. Per prevenire le malattie legate al cuore, anche la terapia ormonale sostitutiva (Tos) a base di drospirenone.

La menopausa potrebbe essere un fattore di rischio di infarto poiché sembra che senza la protezione degli estrogeni le donne dopo i 50 anni abbiano una maggiore propensione a contrarre le malattie legate al cuore. Molti medici sottolineano che una sana alimentazione e un corretto esercizio fisico possono bastare per non avere alcun tipo di disturbo durante la menopausa, consigliano di ridurre al minino anche i fattori di stress, visto che si manifesta mediamente intorno ai 50 anni e la donna è ancora nel pieno sia dell'attività lavorativa ma anche sessuale e di relazione.
Altri medici, invece, consigliano l'assunzione del drospirenone, l'unico progestinico capace di ridurre la pressione e pare che "la terapia ormonale sostitutiva (Tos) Angeliq a base di drospirenone ha dimostrato di ridurre la formazione di cellule adipose e quella di aterosclerosi", come si legge sull'Agi.
Secondo Giuseppe Rosano, cardiologo e direttore del Dipartimento di Scienze internistiche dell'Irccs San Raffaele di Roma, "nessun altro tipo di Tos aveva mai provato questa efficacia: la terapia con Angeliq ottiene una riduzione fino a 9 mmHg in pazienti ipertese già trattate, in quelle borderline (intorno a 140mmHg) la riporta a valori normali".
"Dopo soli sei mesi di trattamento - continua lo specialista - la terapia si è rivelata efficace nel diminuire significativamente lo spessore intima media dell'arteria carotide in pazienti con valori normali". Giuseppe Rosano specifica che questo "si tratta di un parametro molto importante perché è direttamente correlato alla progressione di aterosclerosi e possibilmente a infarto miocardico e stroke". Insomma "un beneficio aggiuntivo esclusivo di questa terapia, che già si era dimostrata la prima e l'unica efficace per abbassare la pressione arteriosa".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# alimentazione# cuore# donne# infarto# medici# menopausa# Roma# stress