le notizie che fanno testo, dal 2010

Maturità 2015: tra le tracce Ungaretti? Ripasso su "Il giorno e la storia" stasera in tv

"Nel quarantacinquesimo anniversario della scomparsa, avvenuta il primo giugno 1970, a Giuseppe Ungaretti è dedicata la puntata di "Il giorno e la storia", cronache, fatti e protagonisti del giorno - in onda lunedì 1 giugno alle 00.40, e in replica alle 08:30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20:30, su Rai Storia, ch", espone in un comunicato la tv pubblica. Un puntata da non perdere soprattutto per quegli studenti che si apprestano ad affrontare l'esame di maturità 2015, poiché Giuseppe Ungaretti potrebbe essere tra le tracce scelte per l'esame di Stato.

"Nel quarantacinquesimo anniversario della scomparsa - apre con un comunicato la tv pubblica di Stato -, avvenuta il primo giugno 1970, a Giuseppe Ungaretti è dedicata la puntata di Il giorno e la storia , cronache, fatti e protagonisti del giorno - in onda lunedì 1 giugno alle 00.40, e in replica alle 08:30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20:30, su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat - che questa settimana ospita il direttore de L'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian".
Si riferisce in conclusione della nota: "L'esperienza di trincea, vissuta durante la Grande Guerra, ispira a Ungaretti una profonda riflessione sulla precarietà della condizione umana e sul valore della fratellanza tra gli uomini. Con il suo stile scarno e disarticolato, Ungaretti rielabora il messaggio formale del Simbolismo e diviene un maestro riconosciuto dell'Ermetismo. La raccolta Il Dolore , del 1947, testimonia il momento più drammatico della vita del poeta, seguito alla morte del figlioletto Antonio. Nel 1969, viene pubblicata Vita di un uomo , che racchiude tutta la produzione poetica di Ungaretti. Uno degli approfondimenti riguarda, inoltre, il primo giugno 1973 quando in Grecia viene proclamata la Repubblica. L'ultimo re, Costantino II, è in esilio dal 1967, anno in cui inizia la dittatura dei colonnelli. Nel novembre del 1973 Georgios Papadopoulos diventa il nuovo Presidente della Grecia. Il governo della Giunta Militare durerà ancora per un altro anno." Un puntata da non perdere soprattutto per quegli studenti che si apprestano ad affrontare la maturità 2015, poiché Giuseppe Ungaretti potrebbe essere tra le tracce scelte per l'esame di Stato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: