le notizie che fanno testo, dal 2010

Esami di Stato 2012: Profumo di maturità 2012. Materie seconda prova

Francesco Profumo sceglie le materie della seconda prova di questi esami di Stato 2012. Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico, Figura disegnata al Liceo artistico, sono solo alcune della materie della maturità 2012, sicuramente scelte con particolare equità.

L'incubo degli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori si è materializzato, attraverso un comunicato del Ministero dell'Istruzione che comunica le materie della seconda prova scritta degli esami di Stato 2012. Profumo di maturità, scherza già qualcuno, dopo aver appreso le materie scelte (sicuramente con equità) dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del governo Monti.
Il decreto firmato dal ministro Francesco Profumo, oltre ad individuare le materie della seconda prova scritta degli esami di Stato, fissa le date degli esami di questa maturità 2012.
La prima prova scritta è stata fissata per il 20 giugno (mercoledì) mentre la seconda prova il 21 giugno (giovedì).
In particolare, le materie della seconda prova scritta degli esami di Stato 2012 sono:
- liceo classico: Greco; - liceo scientifico: Matematica; - liceo linguistico: Lingua straniera; - liceo pedagogico: Pedagogia; - liceo artistico: Figura disegnata.
"Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte invece materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale", come si legge nel comunicato del Miur.
"Per questa ragione - si precisa - la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto".
Le materie della maturità 2012 scelte per alcuni indirizzi sono:
- per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; - per l'istituto tecnico per geometri: Topografia; - per l'istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; - per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; - per l'stituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; - per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio; - per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: