le notizie che fanno testo, dal 2010

Congedo parentale: 20 settimane per le mamme e 2 per i papà

Il Parlamento Europeo ha approvato le modifiche alle normative UE in materia di congedo parentale. Le mamme da oggi avranno un congedo minimo di maternità più lungo,passando da 14 settimane a 20, e saranno retribuite al 100% dello stipendio. Due settimane anche per i papà.

Il Parlamento Europeo ha approvato le modifiche alle normative UE in materia di congedo parentale, con 390 voti a favore, 192 contrari e 59 astenuti. Le mamme da oggi avranno quindi un congedo minimo di maternità più lungo, perché dalle passate 14 settimane si passerà alle 20, e saranno retribuite al 100% dello stipendio mensile o della retribuzione mensile media.
L'aula di Strasburgo ha votato pensando anche a come migliorare le condizioni delle lavoratrici incinte, introducendo nella normativa anche la possibilità di assenza dal lavoro del padre per "almeno due settimane" a a paga completa, anche se la coppia non è ufficialmente sposata. Edite Estrela, eurodeputata socialista portoghese, spiega che questa legge serve per cancellare quella forma di discriminazione che hanno gli uomini quando stanno per diventare padri, equiparando il loro ruolo finalmente a quello della donna, specificando che "già 19 Paesi UE prevedono varie forme di congedo parentale per il genitore maschio e l'Italia non è tra questi".
Non sono invece felici ancuni Stati membri dell'Unione Europea, come in Francia, dove il congedo è attualmente di 14 settimane, o in Gran Bretagna, obbligatorio solo nelle prime due settimane dopo il parto.
Inoltre con il vosto sono stati anche approvati degli emendamenti volti a proibire il licenziamento delle donne dall'inizio della gravidanza fino ad almeno il sesto mese dopo la fine del congedo di maternità.
Inoltre, il testo specifica che le donne devono poter essere sicure di poter tornare al loro impiego precedente o a un posto equivalente come categoria professionale e responsabilità di prima del congedo, e naturalmente con la stessa retribuzione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: