le notizie che fanno testo, dal 2010

Balena spiaggiata: affonda la carcassa ma emerge il problema

La balena spiaggiata nell'arenile di San Rossore, a San Giuliano Terme (Pisa), è tornata al mare grazie a una pesante zavorra. Ma la sua morte non sarà vana visto che sta facendo emergere il problema del rigassificatore off-shore, "in progetto proprio davanti a queste coste" spiega Greenpeace.

Un triste addio alla balena che a fine gennaio si era spiaggiata sull'arenile del Parco di San Rossore, in territorio di San Giuliano Terme (Pisa).
Dopo dei tentativi di portarla a largo e affondarla con una zavorra di due tonnellate, falliti pare per l'enorme capacità polmonare e per i gas della decomposizione, la Guardia Costiera con l'aiuto di un rimorchiatore ha supervisionato stanotte l'affondamento del gigantesco mammifero marino con una zavorra ancora maggiore, pare di dieci tonnellate.
La notte tra il primo e il due febbraio ha visto l'inabissamento di questo imponente mammifero marino. Una morte come tante altre, le cui motivazioni sono quasi sempre da cercare nel rapporto che l'uomo ha verso la natura, un rapporto sbilanciato e miope.
Le cause della morte della balena "toscana" sembra che siano dovute alla malnutrizione, anche se non si è ancora certi. La balena quindi sarebbe morta di fame, il che non è un buon segno. Certo è che la morte del mammifero marino e il suo relativo inabbissamento, paradossalmente fa emergere un caso politico che Greenpeace spiega sul suo sito (http://is.gd/HDDPqn) in un post dal titolo "Contro il rigassificatore basterà una balena morta?".
"Una balena è morta sul litorale tra Pisa e Livorno, un rigassificatore off-shore è in progetto proprio davanti a queste coste. E meno male che la Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente ha dichiarato che nell'area non ci sarebbero cetacei!" scrive Greenpeace sottolineando che "la tragedia della morte di questa balena smaschera le bugie del Ministero che, per autorizzare la costruzione del primo sito industriale off-shore nel bel mezzo del Santuario dei Cetacei, aveva dichiarato che qui di cetacei non ce ne sono".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: