le notizie che fanno testo, dal 2010

CGIL: se tutto andava bene perché la manovra?

Tantissime le persone in piazza per manifestare contro la manovra correttiva del governo e per ascoltare il Segretario della CGIL Guglielmo Epifani.

In tantissimi alla manifestazione indetta dalla CGIL a Roma per protestare contro la manovra finanziaria. Guglielmo Epifani ha usato parole chiare e dirette: "Questa manovra è iniqua perché a pagare sono sempre i soliti".
Per il Segretario della CGIL infatti la manovra corretiva colpirebbe solo alcune parti della popolazione e non stimolerebbe né l'economia né tantomeno l'occupazione dei giovani. Insomma per Guglielmo Epifani la manovra non "contiene nessuna riforma".
Alla manifestazione nazionale hanno aderito PD , Italia dei Valori, Sel ma anche Flc, Fp CGIL, l'Unione degli Studenti e Link Coordinamento universitario. Presenti anche lavoratori dell'Ispesl (prevenzione per la sicurezza sul lavoro) e dell'Insean (ricerca navale) che dovranno chiudere a causa dei tagli nella manovra. A protestare anche la "Fabbrica di Nichi", il movimento di Vendola. La manifestazione si è conclusa a Piazza del Popolo tra bandiere e numerosissimi striscioni di protesta.
Guglielmo Epifani fa esempi concreti paragonando la manovra corretiva italiana con quella degli altri stati europei. Epifani si chiede per esempio perché "Zapatero tassa i redditi medio alti" e come mai "Cameron e la Merckel tassano le banche e le transazioni finanziarie". E soprattutto si chiede, e chiede al governo, come mai per esempio la Germania mette "in manovra 13 miliardi per sostenere istruzione, ricerca, formazione". Il Segretario della CGIL ricorda invece che in Italia la manovra deprimerà invece dello 0,5% la crescita del PIL, come sostiene anche la Banca d'Italia.
Il discorso di Epifani è completo. E afferma che il governo dovrebbe chiedere scusa al Paese visto che fino a poco tempo fa diceva che la crisi stava finendo e che tutto andava bene. E si chiede: "se tutto va bene perché devi fare una manovra così?".
Per la CGIL la manovra corretiva deve essere profondamente cambiata.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: