le notizie che fanno testo, dal 2010

Concerto San Giovanni 19 ottobre CGIL: da Dandini a Fiorella Mannoia

La CGIL scuola ha organizzato per oggi 19 ottobre una kermesse - concerto a Piazza San Giovanni a Roma. Alla conduzione Serena Dandini e Dario Vergassola, con intervento di Susanna Camusso. Ma sul palco oltre a Noemi e Fiorella Mannoia anche studenti e ricercatori. Ecco la scaletta del concerto, anche in diretta streaming.

Questa sera venerdì 19 ottobre, a partire dalle ore 18:30, sul palco di San Giovanni a Roma saliranno diversi artisti, tra cantanti, presentatori e comici, tutti uniti per il futuro della scuola italiana. Lo slogan di questa manifestazione/concerto organizzata dalla CGIL scuola è infatti "La conoscenza incontra il futuro", perché la FLC CGIL ribadisce che solo "con la cultura si crea ricchezza e si esce dalle crisi". La manifestazione in programma oggi a San Giovanni, che anticipa la manifestazione della CGIL di sabato 20 ottobre , prende in realtà il nome "Parole, musica, pensieri" e sul palco si discuterà del fatto che "solo attraverso il libero accesso al sapere si può essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri" come sottolinea il segretario generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo che interverrà insieme a Susanna Camusso, leader del sindacato di Corso Italia.

"Senza conoscenza non c'è cittadinanza, per questo – prosegue Pantaleo - l'istruzione deve essere pubblica e di qualità, dalla scuola all'università. Sono questi i valori da cui vuole ripartireot;. A condurre e animare la kermesse, non solo canora, saranno Serena Dandini e Dario Vergassola, che accoglieranno sul palco alcuni studenti che racconteranno le condizioni della scuola e dell'università, noiché i loro progetti per il futuro. Tra loro anche una ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Barbara Sciascia, che attualmente collabora con l'esperimento LHCb a LHC presso il CERN (quello del Bosone di Higgs meglio conosciuto come "particella di Dio") e l'esperimento KLOE a Dafne presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. In scaletta c'è poi L'Orchestraccia che aprirà il concerto a San Giovanni a cui seguirà Max Paiella. E tra un intervento e l'altro con studenti e insegnanti, sarà il turno sul palco de I Serissimi, di Noemi e di una prima apparizione di Fiorella Mannoia. Quasi al termine della kermesse a San Giovanni, Serena Dandini e Dario Vergassola dialogheranno con Sergio Staino e il giornalista Luca Telese. Gli interventi finali di Susanna Camusso e Domenico Pantaleo saranno invece intervallati da Max Paiella, questa volta in versione "musicale". Infine, il concerto si chiuderà con Fiorella Mannoia.
Il concerto-evento di San Giovanni di oggi 19 ottobre potrà essere seguito anche in diretta streaming su radioarticolo1.it.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: