le notizie che fanno testo, dal 2010

Tg2 Dossier: stasera un ritratto inedito di Carlo Alberto Dalla Chiesa

"A Tg2 Dossier, in onda sabato 20 giugno alle 23.45 su Rai2, un ritratto inedito del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo la sera del 3 settembre del 1982. Parlano il figlio Nando e la nipote Dora che sulla storia della sua famiglia ha realizzato un documentario; Paolo Setti Carraro fratello della seconda moglie Emanuela, uccisa anche lei insieme agli uomini della scorta nell'agguato di Via Carini; il generale Mario Mori a lungo collaboratore di Dalla Chiesa e il senatore e storico Miguel Gotor", scrivono dalla tv pubblica di Stato.

"A Tg2 Dossier, in onda sabato 20 giugno alle 23.45 su Rai2, un ritratto inedito del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo la sera del 3 settembre del 1982. Parlano il figlio Nando e la nipote Dora che sulla storia della sua famiglia ha realizzato un documentario; Paolo Setti Carraro, fratello della seconda moglie Emanuela, uccisa anche lei insieme agli uomini della scorta nell'agguato di Via Carini; il generale Mario Mori a lungo collaboratore di Dalla Chiesa e il senatore e storico Miguel Gotor" riferisce in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"L'autore del Dossier - rileva infine la Rai -, Francesco Vitale, ricostruisce gli ultimi mesi di vita del generale, i 124 giorni passati in Sicilia dove era stato inviato per combattere Cosa Nostra e fermare la guerra di mafia che aveva fatto centinai di morti. Le telecamere del Tg2 entrano nell'ottocentesca Villa Paino, dove tutto è rimasto come allora: lo studio, la camera da letto, la cassaforte che con ogni probabilità qualcuno ha aperto e svuotato dopo l'attentato. Il drammatico agguato viene ricostruito nel luogo dove è avvenuto con numerose testimonianze. I lati ancora oscuri della vicenda attentamente esaminati, così come le ipotesi su movente e mandanti. Ed è lo stesso generale che nelle interviste rilasciate prima di essere ucciso indica, come in un testamento per le generazioni future, le strategie per sconfiggere la mafia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: