le notizie che fanno testo, dal 2010

Legge stabilità 2016, Pezzopane (PD): in discussione 3 emendamenti per sisma L'Aquila

"La Commissione Bilancio del Senato esaminerà finalmente tre miei emendamenti per la ricostruzione post sisma del 2009 dell'Aquila e dei Comuni del cratere: sono il 21.60 ( testo 2 ), il 26.11 e il 26.5 ( testo 2 ), da me presentati", così in una nota Stefania Pezzopane dal Partito Democratico.

"Oggi pomeriggio la Commissione Bilancio del Senato esaminerà finalmente tre miei emendamenti per la ricostruzione post sisma del 2009 dell'Aquila e dei Comuni del cratere: sono il 21.60 ( testo 2 ), il 26.11 e il 26.5 ( testo 2 ), da me presentati" annuncia Stefania Pezzopane, assicurando: "Sto presidiando da giorni la Commissione perché queste misure fondamentali vengano accolte".
"Più nel dettaglio il primo emendamento ( 21.60 ) dispone che - spiega la senatrice del PD - anche la ricostruzione delle chiese e dei luoghi di culto sia assimilata a quella delle opere pubbliche per quanto riguarda le procedure di controllo e di contrasto alle infiltrazioni della criminalità. Questo primo emendamento è già stato fatto proprio dalle relatrici alla legge di stabilità. Il secondo emendamento ( 26.11 ) consente ai Comuni del Cratere di prorogare o di rinnovare, per il biennio 2016-2017, i contratti a tempo determinato in corso con i lavoratori impegnati negli Uffici dei comuni per la ricostruzione, così come era già stato previsto nel decreto enti locali per il solo Comune dell'Aquila. Si tratta di un emendamento importantissimo molto richiesto dai Comuni, che permette ai sindaci di continuare l'attività per la ricostruzione. Il terzo emendamento ( 26.5 testo 2 ) prevede la proroga della deroga per le assunzioni di 25 unità di personale per ciascun Ufficio speciale per la ricostruzione, anche per il triennio 2016-2018. Si tratta di misure molto attese, ora ci auguriamo che la Commissione Bilancio approvi tutti e tre questi emendamenti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: