le notizie che fanno testo, dal 2010

Alito pesante: si toglie con un bicchiere di latte

Alito pesante addio grazie al rimedio della nonna oggi sdoganato dalla scienza. Basta un bicchiere di latte intero prima dei pasti e via a mangiare bagna cauda e funghi trifolati.

Sembra che anche Robert Pattinson, noto vampiro, la voglia provare, soprattutto in caso di bagna cauda. Grazie agli attentissimi ricercatori del Dipartimento di Scienza e Tecnologia Alimentare dell'Università di Stato dell'Ohio (Ohio State University), capitanati dal dottor Areerat Hansanugrum (che non è un insegnante della scuola di Harry Potter) abbiamo la cura per l'alito cattivo. I ricercatori americani hanno voluto vedere scientificamente se la credenza popolare di bere un bicchiere di latte per togliere l'alito cattivo lasciato da un pasto pesante (a base d'aglio o di altre spezie ricche di "effluvi" come il curry) fosse vero. La scienza ha confermato che le nonne hanno sempre ragione e che un bicchiere di latte riesce grazie al suo composto di grassi ed acqua se non ad eliminare a limitare fortemente l'alito pesante.
La ricerca pubblicata sul "Journal of Food Science" vede nel latte intero la pozione più efficace, meglio se bevuto prima di assumere aglio o spezie che contengono alte concentrazioni dei composti aromatici.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: