"Il meglio di due concerti del quartetto più amato della storia del jazz: le migliori interpretazioni del Dave Brubeck Quartet rivivono su Rai5 nell'episodio della serie 'Jazz Icons' che Rai Cultura propone sabato 16 luglio alle 24:00 su Rai5" fanno sapere in una nota dalla tv di Stato.
"Questa è la formazione nel momento più alto della loro arte e popolarità, nel 1964 e nel 1966: Paul Desmond (sax alto ), Joe Morello (batteria ), Eugene Wright (basso) e Dave Brubeck (piano). Dal concerto del '64, in Belgio, sono stati tratti St. Louis Blues, Koto Song, In Your Own Sweet Way e la leggendaria Take Five, che viene proposta anche nell'esecuzione del '66, in Germania, assieme a 'I'm In a Dancing Mood' e altre hit" prosegue la Rai.
«Mio padre - racconta Darius Brubeck - dice che questo è il miglior filmato della formazione classica del Dave Brubeck Quartet che abbia mai visto. Certamente mostra il quartetto come me lo ricordo, importante ed eccezionale per la sua bravura artistica e la coesione di gruppo, ma altrettanto notevole per i momenti imprevedibili che hanno reso ogni performance drammaticamente unica nel suo genere».