le notizie che fanno testo, dal 2010

Pisa, nuovo record su fibra ottica: 1 Terabit al secondo

Alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa nasce un sistema di connessione in fibra ottica che ha raggiunto i 1000 Gigabit al secondo . La sperimentazione è stata effettuata in Spagna. Per dare un'idea si potranno "scaricare" 300 film in alta definizione in un solo secondo.

Sembra incredibile, ma il record di velocità nella connessione in fibra ottica arriva dall'Italia, precisamente da Pisa. I ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna hanno raggiunto una velocità di trasmissione dati pari a 1000 Gigabit al secondo (1Terabit/s).

"OLTRE 300 FILM IN HD TRASMESSI IN UN SECONDO" In sostanza, come spiega un comunicato della Sant'Anna "in appena un secondo e su un unico canale è stato possibile trasmettere l'equivalente di oltre 300 film in alta definizione, 30000 film in qualità standard, gestire 500.000 collegamenti ADSL a 20 Megabit/s oppure 120 milioni di videochiamate o due miliardi di telefonate standard". Insomma il sogno segreto di Kim Dotcom e aficionados.

RECORD ITALIANO, MA REALIZZATO IN SPAGNA La sperimentazione è stata sviluppata da Ericsson assieme all'Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell'Informazione e della Percezione (TeCIP) ed è stata condotta utilizzando la rete spagnola tramite la compagnia di telecomunicazioni "Telefonica". Lo stesso Istituto Superiore ha rivelato come siano state utilizzate "per la prima volta al mondo tecniche innovative di elaborazione dei segnali e di codifica", facendo sì che il traffico di dati potesse essere trasmesso "con successo per una distanza di circa 300 chilometri" tra le città di Granada e Jaen.

L'OBIETTIVO L'idea della sperimentazione è quella di portare sempre maggiore velocità di connessione in modo da "incrementare il numero di utenti, con auspicabile riduzione dei costi".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: