le notizie che fanno testo, dal 2010

Everest: 3G sul tetto del mondo? Ma non con l'iPhone

Chi pensava di scalare l'Everest e telefonare a mamma con l'iPhone si deve ricredere. Telefonare dal tetto del mondo è un lusso che lo "user" che non vuole spettinarsi non può permettersi. Servono smartphone, tablet, notebook versione "rugged" per resistere alle temperature estreme.

Come vi avevamo già anticipato anche l'Everest entra nel business della rete cellulare grazie alla società Nepal Ncell controllata dalla svedese TeliaSonera.
Quindi anche sulla vetta del mondo potranno squillare i telefonini e già gli alpinisti e i maniaci del trekking estremo sognavano di profanare il Chomolangma (come chiamano l'everest i tibetani, cioé la "Madre dell'Universo") con i loro filmini fatti con l'iPhone.
Oppure già accarezzavano l'idea di sedersi sul tetto del mondo (magari qualche gradino più in basso) e rilassarsi a giocare imbacuccati a qualche MMORPG sul tablet.
Purtroppo le aspettative sono state deluse dal tam tam sui forum americani specializzati che fanno notare come la tecnologia "consumer" come quella di iPod, iPhone, iPad, Samsung Galaxy, BlackBerry e tutti i "tablet" da negozio "user" non siano adatti a funzionare in situazioni e temperature estreme.
Difatti la temperatura di esercizio, quindi quella in cui l'apparecchio "per ambienti non estremi" funziona senza problemi è di solito allo zero fino ai 40 gradi. Sotto lo zero ad esempio incominciano i guai a partire dalla batteria, come ad esempio si può leggere sul supporto Apple (http://support.apple.com/kb/HT2101?viewlocale=it_IT&locale=it_IT).
"Utilizza iPhone e iPad in un luogo con temperatura compresa fra 0 e 35 C - scrive Apple e continua - Condizioni di alta o bassa temperatura possono ridurre temporaneamente la durata della batteria o causare il malfunzionamento momentaneo del dispositivo".
Quindi chi volesse telefonare dall'Everest avrebbe bisogno di un cellulare cosiddetto "rugged" come il Motorola Tundra o il Samsung Rugby II che rispettano gli standard militari U.S. 810F Military Specifications per schizzi d'acqua, polvere, vibrazioni, umidità, pioggia e naturalmente, temperatura, radiazione solare e altitudine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: