le notizie che fanno testo, dal 2010

Domenica a Spasso Milano 27 maggio: iniziative per grandi e bambini

Torna a Milano la "Domenica a Spasso", con blocco traffico dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Ecco tutte le iniziative, per grandi e bambini , senza contare che a Milano di correrà la tappa conclusiva del Giro d'Italia.

In occasione della tappa conclusiva del Giro d'Italia, Milano chiuderà l'intera città al traffico promuovendo una nuova "Domenica a Spasso".
Mentre la partenza della cronometro del Giro d'Italia è prevista per le ore 13:30 da piazza Castello (arrivo in Duomo), il blocco del traffico a Milano, il 27 maggio, iniziarà alle ore 10:00 per terminare alle ore 18:00.
Come sempre, l'iniziativa dell'amministrazione comunale milanese è accolta dai più con entusiamo, anche se non mancano diverse critiche, soprattutto da parte di coloro che anche di domenica sono costretti a spostarsi per lavoro o per impegni improrogabili e che preferirebbe di gran lunga poter utilizzare l'automobile, soprattutto in un giorno che di norma non vede sulle strade di Milano molto traffico.
Per chi invece ha il desiderio (e il tempo) di godersi una Milano senza auto e moto in circolazione, sono tante le iniziative che propone il Comune, senza contare il fascino di veder tagliare il traguardo al ciclista che vincerà il Giro d'Italia.
Il Comune di Milano prima di tutto rammenta che, come ogni Domenica a Spasso, il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per l'intera giornata sia su tram e autobus che sulla metropolitana.
Per gli abbonati al BikeMi, invece, le biciclette il 27 maggio saranno gratis, e e chiunque si abbonerà nella giornata conclusiva del Giro d'Italia al servizio BikeMi verrà effettuato uno sconto di 11 euro (abbonamento annuale a 25 euro anziché 36 euro).
Come per ogni Domenica A Spasso, gli ingressi per le piscine comunali e i musei civici (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale) saranno gratuiti.
Molte inoltre le iniziative per i bambini in questa Domenica a Spasso del 27 maggio, a partire dalla sede del Comune, visto che per un giorno Palazzo Marino diventa "Palazzo Bambino", trasformando il suo cortile d'onore in un "parco giochi" per i piccoli.

Il programma di Palazzo Bambino - Dalle 10:30 attività ludiche dell'Accademia del gioco dimenticato, a cura di Legambiente, per divertirsi con i giochi di ieri come quelli a squadre e i classici "un, due, tre, stella", nascondino, bandiera, ma anche quelli individuali di abilità.
- Dalle 11 percorso a staffetta animato da giochi moderni e antichi con prove di abilità, a cura di PlayPlanet: minigolf, utilizzo dei palloni fitness e delle macchinine a pedali per arrivare alla meta divertendosi.
- Due laboratori di Legambiente: alle 11:30 giardinaggio con piantumazione di bulbi e semi riutilizzando materiali come la carta dei giornali mentre alle 14:30 si insegna la forza dell'energia pulita, con i bambini che vedranno come piccoli pannelli solari fanno funzionare giochi e giocattoli, senza inquinare.
- Lo spazio "Trucca bimbi e Tatuaggi (lavabili)" sarà attivo tutto il giorno
- Merenda offerta da Milano Ristorazione alle ore 16:00

Altre iniziative per i bambini - Milano Ristorazione organizza la 'domenica in cucina', aprendo i due centri cucina Salerno (via Bari 15) e Balsamo Crivelli (via Pepere 8), dalle 10 alle 17. I bambini potranno preparare ricette a base di frutta e verdura (alle 10, 11.30, 14.30 e 16), ma per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al numero verde 800.710980 (tasto 2), fino a esaurimento posti.
- La Libreria dei Ragazzi organizza dalle ore 11 molte iniziative per tutte le età
- Cassina Anna, via Sant'Arnaldo 17, laboratori di musica e aperitivo (dalle 14 alle 19)
- al centro Prima Infanzia di via Pimentel (dalle 16 al 22) festa con grigliata
- allo Spazio98 (via Appennini 98) laboratorio di disegno e fumetti per tutte le età (dalle 15 alle 17)
- alla Casetta verde, via Odazio 7, laboratorio di giardinaggio, musica e giochi (dalle 11 alle 18)
- alla Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti (dalle 10.30 alle 16.30) iniziative varie per bambini
- alle Colonne di San Lorenzo laboratori artistici e giochi (dalle 11 alle 13) e improvvisazioni musicali e giochi in piazza (dalle 15 alle 17.30) a cura della Cooperativa Paideia.

Iniziative sportive - Allo stadio Vigorelli di Milano sarà possibile prendere lezioni gratuite di baseball con un insegnante d'eccezione, Nicola Riccardo Fasani, detto Faso, storico bassista della band Elio e le Storie Tese. Faso è infatti il presidente dell'Ares Milano Baseball, e con le sue macchine lancia-palle di produzione statunitense farà provare a tutti l'emozione di una battuta valida e di un fuoricampo. Nel pomeriggio, invece, si potrà assistere alla partita di campionato di football americano dei Rhinos Milano.
- In largo Marinai d'Italia ci si potrà invece cimentare nel parkour, una disciplina metropolitana nata in Francia negli anni '80 che onsiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo, all'interno di un percorso, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante. Sarà il gruppo storico milanese dei Milano Monkeys ad effettuare una dimostrazione di parkour per grandi e bambini.
- al Lido ci si potrà divertire per tutta la giornata ad hit-ball, un mix tra calcio, pallamano e tennis, molto spettacolare, nato a Torino. Inoltre, a partire dalle ore 14:30, si svolgeranno gare di pattinaggio artistico a rotelle, a cura della società sportiva Maga.
- In Zona 7 circa 200 studenti, tra diversamente abili e normodotati, giocheranno insieme a calcio e basket nel contesto della tradizionale festa del Quartiere Valsesia. L'evento si svolgerà dalle 10 alle 18 presso l'Oratorio San Pier Giuliano, in via Valsesia 96. Dalle 18 balli e grigliata per tutti.

Iniziative culturali - Aperti e gratuiti il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia naturale e il Castello Sforzesco.
- Ingresso gratuito ale mostre Gli artisti italiani della collezione ACACIA a Palazzo Reale; Safety Zec- Capolavori senza tempo alla Rotonda di via Besana; Bramantino a Milano al Castello.
- Ingresso a 6 euro alla mostra di Marina Abramovic al PAC e per Ultrabody 2008 al Castello; ingresso a 7,50 euro per Dario Fo – lazzi, sberleffi, dipinti a Palazzo Reale.
- Apertura straordinaria della Galleria di Arte Moderna con visite guidate alla collezione Grassi e dell'Ottocento.
- Visite guidate del Touring nell'ambito dell'iniziativa I luoghi Aperti per Voi, alla scoperta di angoli dimenticati di Milano (dalle 9 alle 18).
- Biciclettata, in quattro tappe, attraverso i luoghi che frequentava la poetessa milanese Antonia Pozzi al Corvetto e Chiaravalle: partenza da via Oglio 18 (ore 16:30) fino all'Abbazia.
- Passeggiata dal Parco delle Basiliche ad Assago (ritrovo ore 9.30 in piazza Vetra) in compagnia di camminAttori, promossa da Movimento Lento, dove verrà spiegato come affrontare agevolmente un lungo cammino. Anche il Cral del Comune organizza una passeggiata in centro alla scoperta di chiese e palazzi storici (partenza alle 10 da piazza Santo Stefano).
- Raduno libero orchestrale a piazza d'Armi del Castello, dalle 18.30, dove ognuno, portando il proprio strumento, potrà suonare ed essere diretto da Stefano Montanari per un grande concerto collettivo.
Come riporta il Comune di Milano, tutte le iniziative di Domenica a Spasso saranno in continuo aggiornamento e consultabili sul un sito dedicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: